Pedemontana, Zaia: «Se il governo ci dà i soldi l'Irpef decade subito»

Giovedì 9 Marzo 2017 di Alda Vanzan
Luca Zaia
69

Presidente Luca Zaia, lei in consiglio regionale del Veneto ha detto che la manovra tributaria con l'applicazione dell'addizionale Irpef per la Pedemontana è temporanea. Temporanea quanto?
«Voglio dire che potrà anche essere cancellata in qualsiasi momento. Se qualcuno mi dà subito i 300 milioni, sparisce del tutto. Questa tassa di scopo è finalizzata per il 95% per la Pedemontana e gli obblighi imposti dal fiscal compact e per la parte rimanente per far fronte ai tagli statali di 44 milioni, che diventano 1.062 milioni dal 2011 a oggi. Con quei tagli non riusciamo più a far fronte ai trasporti locali e al sociale».

Si aspetta che qualcuno le dia dei soldi?
«Io ho chiesto al governo del presidente Gentiloni 200 milioni di euro di contributo su questa partita. Teniamo presente che la Pedemontana è stata vigilata dal governo. Se Roma mi dà i fondi o mi dà una deroga sul fiscal compact, la manovra decade. Lo sapete, vero, cosa impone il fiscal compact? Che se chiedo un mutuo di 300 milioni devo avere un'entrata analoga. Per questo si è resa necessaria la manovra tributaria»...

 
 

Ultimo aggiornamento: 16:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci