Pedemontana, tassa solo per un anno: «Nel 2019 e poi basta»

Sabato 18 Marzo 2017 di Alda Vanzan
Pedemontana, tassa solo per un anno: «Nel 2019 e poi basta»
16
Pedemontana Veneta, l'addizionale Irpef sarà solo per un anno. Sarà pagata nel 2019. Poi basta. Quanto ai 220 milioni di euro del gettito tributario, sarà il consiglio regionale del Veneto a decidere in sede di predisposizione del bilancio 2018 a quali capitoli destinare quelle somme, se per finanziare opere viarie o servizi di welfare per le fasce più deboli.

È questo il senso dell'emendamento presentato ieri da Silvia Rizzotto e Nicola Finco, capigruppo in Regione rispettivamente della Lista Zaia e della Lega. «Siccome erano sorti dei dubbi e la delibera della giunta poteva essere diversamente interpretata - dice Rizzotto - abbiamo voluto chiarire con questo emendamento che l'addizionale Irpef con questa manovra entrerà in vigore e resterà in vigore solo per il 2018». I veneti la pagheranno comunque l'anno dopo, nel 2019. Gli scaglioni presentati al consiglio la settimana scorsa sono i seguenti: esenzione totale per i redditi fino a 28mila euro, quindi maggiorazioni di aliquota dell'1,6% per i redditi fino a 55mila euro, del 2% fino a 75mila e del 2,1% oltre i 75mila euro. L'opposizionde sta però valutando delle variazioni nelle maggiorazioni.
 
Va detto che nella seduta congiunta della Prima e della Seconda commissione, ieri a Palazzo Ferro Fini, la manovra è stata esaminata e ampiamente discussa, ma non licenziata. La linea della maggioranza, che inizialmente voleva stringere i tempi, è stata rivista: «Non vogliamo fare forzature», ha detto Rizzotto. Significa che tutti i documenti chiesti dall'opposizione - che ieri ha domandato anche la diffida presentata da Impregilo - saranno consegnati. Significa anche che si darà tempo alle categorie economiche di presentare pareri in merito. E significa soprattutto che in aula non si andrà la settimana prossimo: la seduta del consiglio di mercoledì è stata sconvocata perché quel giorno torneranno a riunirsi la Prima e la Seconda commissione. I lavori d'aula restano confermati per giovedì 23 marzo, ma non per parlare di Pedemontana e di manovra tributaria: la modifica al Defr (Documento di economia e finanza regionale) sarà infatti oggetto di discussione e votazione la settimana successiva, quasi sicuramente martedì 28 e mercoledì 29 marzo.

Ieri, però, nella seduta congiunta delle commissioni, a tenere banco è stato il contratto del 2009 e l'atto aggiuntivo del 2013 con Sis, quello che adesso sarà rivisto con il Terzo Atto Convenzionale. Le opposizioni hanno chiesto di tutto e di più alla task force guidata dal commissario Marco Corsini. Stefano Fracasso, capogruppo del Pd, ha contestato la scelta di dare un contributo di costruzione di 300 milioni: «Il problema è questo, non il fiscal compact - ha detto Fracasso - Se il contributo di costruzione venisse diluito, ad esempio in tre anni, non ci sarebbe bisogno di una manovra tributaria così pesante».

Si poteva fare? «Nella convenzione del 2009 - risponde il commissario, avvocato dello Stato, Marco Corsini - è previsto che prima si mettono i soldi pubblici, e poi quelli del privato. È chiaro che prima si dà il contributo pubblico e prima si pagano le situazioni di sofferenza». Un'altra obiezione ha riguardato il rischio del traffico: perché doveva essere la Regione a farsene carico? «Il rischio traffico non era negoziabile: era nel bando di gara - risponde Corsini - Noi abbiamo toccato e modificato tutto quello che era possibile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci