Aggredito da un orso, l'ordinanza: “Se pericoloso si può abbattere”

Lunedì 24 Luglio 2017
Aggredito da un orso, l'ordinanza: “Se pericoloso si può abbattere”
19

TRENTO - L'ordinanza annunciata è arrivata ed inizia la ricerca per la cattura dell'orso. Il Trentino, infatti, cerca ufficialmente l'orso che l'altro ieri ha ferito un uomo che passeggiava in un bosco col cane.

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, l'ha firmata dopo l'episodio avvenuto sabato in località Predera, nel territorio di Terlago, Comune di Vallelaghi. Prevede un «intervento di monitoraggio, identificazione e rimozione di un orso pericoloso per l'incolumità e la sicurezza pubblica».

Se l'orso costituisce un pericolo per l'uomo allora è possibile abbatterlo: lo prevede l'ordinanza nel caso di pericolo per i forestali. Il mandato di trovare l'orso prevede che i forestali del Trentino, nel caso si trovassero in pericolo durante la cattura, possano ucciderlo. Emerge dall'ordinanza firmata stamani dal governatore, Ugo Rossi. Il presidente ordina infatti «al Servizio Foreste e Fauna tramite il personale del Corpo forestale trentino di procedere, nel più breve tempo possibile» a monitorare l'area, identificare l'esemplare e procedere a cattura per captivazione permanente o abbattimento.

LEGGI ANCHE Aggredito da un orso durante un'escursione, uomo miracolato

Nell'ordinanza si legge inoltre che nel caso in cui durante le operazioni dovessero verificarsi atteggiamenti di aggressività tali da determinare ulteriore pericolo grave ed imminente per l'incolumità degli operatori del corpo forestale trentino o per le persone il personale è autorizzato all'abbattimento dell'orso. Il monitoraggio in questione viene disposto «al fine di assicurare la massima prevenzione possibile a tutela dell'incolumità e della sicurezza pubblica» si legge nell'ordinanza. Quanto alla cattura o all'abbattimento, viene spiegato che «saranno disposte in relazione alle circostanze di tempo e luogo sussistenti al momento, avuto riguardo al fatto che la fattispecie comportamentale dell'animale integra il massimo livello della scala di pericolosità prevista dal Pacobace». Si tratterebbe cioè in questo caso di «un orso che attacca senza essere provocato». Copia dell'ordinanza è stata inviata al ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 11:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento