Olimpiadi 2026, presentata la candidatura Milano-Cortina /Svelato il logo ufficiale

Mercoledì 28 Novembre 2018
Olimpiadi 2026, presentata la candidatura Milano-Cortina /Svelato il logo ufficiale
24

Presentata candidatura italiana ad assemblea Comitati olimpici. «La nostra è una candidatura che parte dal territorio, nel pieno rispetto dell'agenda 2020 con la quale il Cio ha dato le linee guida dei Giochi del futuro: sono sicuro che il sogno di Milano-Cortina 2026 diventerà realtà». Un un emozionato Giovanni Malagò ha appena presentato ai comitati olimpici mondiali la candidatura italiana ai Giochi invernali 2026. Svelato anche il logo (una montagna tricolore a forma di Duomo con al centro una pista da sci), la parte italiana di cerimonia è stata molto applaudita. 

La presentazione di Milano-Cortina è durata una ventina di minuti: hanno parlato anche il sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, il governatore del Veneto, Luca Zaia e l'olimpionica azzurra, Arianna Fontana.

L'unica rivale Stoccolma, invece, si è presentata senza sostegno politico (in Svezia in questo momento non è stato ancora formato un governo e la municipalità della capitale è in bilico). Per gli scandinavi ha parlato il membro Cio Gunilla Lindberg che ha insistito sulla sostenibilità della candidatura «che può rappresentare per il Cio una grande opportunità non solo per il 2026 ma anche per il futuro».

IL VIDEO UFFICIALE DI PRESENTAZIONE


IL DISCORSO DEL PRESIDENTE DEL VENETO LUCA ZAIA
Gentili Membri del Comitato Internazionale, sono Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto e sono lieto e orgoglioso di questa importante occasione che ci è concessa per fornire ulteriori dettagli sul progetto Olimpico e Paralimpico di Milano-Cortina 2026. Questo è un sogno che vogliamo portare a compimento, 70 anni dopo la memorabile edizione di Cortina del 1956, i primi Giochi Olimpici mai ospitati in Italia. Il maestoso scenario delle Alpi, e in particolare delle Dolomiti, Patrimonio dell’UNESCO, con la ricchezza culturale di Milano saranno la forza dei Giochi del 2026.

Cortina, la “Regina delle Dolomiti”, è l’unico luogo in Italia incluso nel “Best of the Alps”, le 12 più belle località di montagna delle Alpi. Insieme a Milano, noi candidiamo le Dolomiti, che ospitano uno dei comprensori sciistici più grandi e famosi del mondo, in un perfetto equilibrio tra ambiente e sviluppo. Questa candidatura parte dalla gente. Avete di fronte una Comunità nella sua interezza, che ama e desidera i Giochi Olimpici Invernali. Cortina e Milano svilupperanno un concept innovativo per i Giochi, pienamente in linea con le raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale; la Sua Agenda 2020, Presidente Bach, diventa realtà.

Per avanzare la nostra candidatura, siamo partiti dai commenti e dalle raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale: progetti a misura d’uomo, nessuna opera monumentale, nessuna cementificazione, nessuno spreco di denaro ed energia, nessuna cattedrale nel deserto che rimanga inutilizzata dopo la fine dei Giochi. In relazione a tali obiettivi, mi preme ricordare che 5 anni prima dei Giochi Olimpici, Cortina ospiterà i Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021. Importanti lavori per nuove piste da sci, attrezzature e impianti per 242 milioni di euro sono già in corso d’opera. Questi Giochi Invernali, per noi, non sono un problema ma una grande opportunità, e siamo molto orgogliosi di ospitarli. Siamo pronti a dimostrare che i Giochi Olimpici Invernali promuoveranno grandemente, in modo utile e rispettoso, lo Sport e la Comunità che li ospiterà. Restiamo in attesa della vostra decisione. Gentilissimo Presidente Bach, gentili Membri del Comitato Internazionale, grazie ancora per questa opportunità in cui crediamo fermamente.

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE - (Luca Zaia dal minuto 2.38)




I DUE LOGHI A CONFRONTO
Quello di Milano-Cortina
Un Duomo di Milano stilizzato con la facciata che si trasforma in montagna, riecheggiando le Alpi e le Dolomiti, con le guglie verdi, bianco e rosse. E dal punto più alto della guglia centrale parte con un effetto cromatico tricolore la discesa di una pista di slalom. È questa la simbologia grafica che emerge dal logo della candidatura di Milano-Cortina, presentato oggi a Tokyo in occasione dell'Assemblea dei Comitati Olimpici Mondiali. Un logo, come era emerso in questo giorni, che intende abbinare il simbolo per eccellenza di Milano con i monti di Cortina e della Valtellina, esaltando in ogni circostanza i colori della bandiera italiana. Il logo è stato ideato e realizzato a costo zero, in house dal Coni, e condiviso preventivamente con gli altri protagonisti della candidatura, a conferma della volontà di mantenere il budget del progetto il più low-cost possibile.


Quello di Stoccolma

Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 08:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci