Morto il serial killer Marco Bergamo, il "mostro di Bolzano": uccise 5 donne

Martedì 17 Ottobre 2017
Morto il serial killer Marco Bergamo, il "mostro di Bolzano": uccise 5 donne
6
MILANO - È morto Marco Bergamo, il serial killer di Bolzano condannato quattro volte all'ergastolo e a 30 anni di reclusione per l'assassinio di cinque donne. Il 51enne stava scontando la sua pena nel carcere Bollate di Milano, nei giorni scorsi era stato ricoverato in ospedale per problemi polmonari.

Tra il 1985 e il 1995 il 'mostro di Bolzano' aveva ucciso cinque donne (una studentessa di 15 anni e alcune prostitute) ed era stato arrestato il 6 agosto del 1992, il giorno del suo 26. compleanno.

Nel 2014 la Corte d'Assise di Bolzano era tornata ad occuparsi di Marco Bergamo, respingendo la richiesta del serial killer di essere giudicato con rito abbreviato per gli omicidi da lui commessi. Secondo la Corte, Bergamo non poteva godere di tale diritto in quanto, nell'arco temporale della sua vicenda processuale, il rito abbreviato non era mai previsto per reati da ergastolo. In secondo luogo, il codice penale italiano prevede che questo tipo di diritti all'applicazione retroattiva non siano possibili qualora ci siano sentenze definitive e irrevocabili, come nel caso di Bergamo. 

Il 18 aprile 1994, una serata dedicata dalla Rai al processo Bergamo, il padre 72enne del pluriomicida, Renato, sale nella soffitta di casa e si impicca.
Probabilmente, dicono le cronache, non ha retto alla vergogna.
Ultimo aggiornamento: 20:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci