Allerta meteo per piogge intense, vento e mareggiate. Neve sulle Dolomiti a quota 1100

Sabato 4 Novembre 2017
Allerta meteo per piogge intense, vento e mareggiate. Neve sulle Dolomiti a quota 1100
9
Maltempo in arrivo a Nordest, tra domenica pomeriggio e lunedì mattina. Le piogge saranno sparse su tutto il territorio, con locali rovesci anche intensi. E tornerà anche la neve sulle Dolomiti. Venti sostenuti e mareggiate in Friuli Venezia Giulia. Ma vediamo nel dettaglio.


VENETO
Le precipitazioni interesseranno estesamente il Veneto, venti di Scirocco porteranno i maggiori accumuli sulle zone montane e pedemontane, dove saranno più probabili rovesci insistenti, con precipitazioni localmente anche molto abbondanti. Attenzione sulle montagne: la quota neve inizialmente sopra i 2000 metri sarà in abbassamento fino anche a 1300/1500 metri sulle Prealpi e 1100/1300 metri sulle Dolomiti. Sulla pianura meridionale i fenomeni saranno più discontinui e di minore entità. L'allertamento riguarda anche i venti: ai venti di scirocco previsti per il pomeriggio di domenica, seguiranno venti di bora per le giornate di lunedì e martedì. 


Il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto dichiara per possibili situazioni di criticità idrogeologiche dalle 12 di domani, domenica 5 novembre, alle 16 di lunedì 6 novembre. Lo stato di allarme sulla rete idraulica del bacino idrografico Vene-H (Piave Pedemontano, province di Belluno e Treviso), lo stato di preallarme (da riconfigurare, a livello locale, in fase di allarme, a seconda dell'intensità dei fenomeni) nelle zone Vene-A (Alto Piave, provincia di Belluno), Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, territori delle province di Vicenza, Verona, Treviso e Belluno) e Vene-G (Livenza, Lemene e Tagliamento, province di Venezia e Treviso). Lo stato di attenzione nei bacini Vene-C (Adige-Garda e Monti Lessini), Vene-E (Basso Brenta-Bacchiglione) e Vene-H (Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna). 

A seguito di queste previsioni meteo il sindaco di Vittorio Veneto Roberto Tonon ha attivato il C.O.C.(Comitato Operativo Comunale) dalle 12 di domani - domenica 5 novembre - alle ore 16 di lunedì 6 novembre.


FRIULI VENEZIA GIULIA
Allerta meteo "arancio", per le zone occidentali della regione e i bacini del Livenza, Tagliamento e Torre, è stato diffuso dalla Protezione civile FVG sulla base delle previsioni meteorologiche dell'Osmer Arpa. Nel pomeriggio è possibile qualche locale debole pioggia, più probabile sui settori più orientali. Per domani al mattino si prevedono piogge sparse intermittenti in genere moderate, con possibili rovesci. Dal pomeriggio e soprattutto in serata peggioramento, con piogge estese intense, molto intense su Alpi e Prealpi Carniche, con probabili temporali. Sulla costa piogge decisamente più attenuate, specie a Trieste. Sulla costa soffierà Scirocco da sostenuto a forte, specie in serata, con probabili mareggiate sulle coste esposte, e acqua alta.
Vento da sud sostenuto anche in quota (70 km orari), neve sui monti inizialmente fino a 1.600-1.800 metri circa.
Ultimo aggiornamento: 5 Novembre, 15:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci