Freddo dalla Russia. Tramontana
​e Bora ​portano l'autunno a Nordest

Domenica 2 Ottobre 2016
Freddo dalla Russia. Tramontana e Bora portano l'autunno a Nordest
7
Svolta autunnale in arrivo, arriva il fresco (quasi freddo) sull'Italia. Nel corso della prossima settimana l'alta pressione salirà verso latitudini settentrionali, fino in Scandinavia dove porrà il suo centro. Questa posizione - spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it - favorirà la discesa di un nucleo freddo dalla Russia, che invierà venti impetuosi da Nord/Nordest sull'Italia. Ecco nel dettaglio le previsioni meteo per i prossimi giorni:
 

FOCUS SUL VENETO
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione della Regione ha decretato lo Stato di Attenzione per Criticità Idrogeologica dalle 14 di oggi alle 14 di domani, lunedì 3 ottobre su alcune aree del Veneto. I bacini idrografici interessati sono: Piave Pedemontano; Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco-Basso Adige; Basso Brenta-Bacchiglione; Livenza-Lemene-Tagliamento; Basso Piave-Sile-Bacino scolante in Laguna. Visti i fenomeni meteorologici previsti - informa una nota - la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Le previsioni meteo emesse da Arpav indicano: dal pomeriggio odierno, precipitazioni da locali a sparse, specie sulle zone costiere, pedemontane e pianeggianti centro-orientali con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. Dalla sera non si escludono locali fenomeni intensi su zone costiere, pedemontane e pianeggianti centro e orientali.

Domani, nelle prime ore sulle zone pianeggianti e pedemontane, probabili residui fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale, con probabilità generalmente medio bassa (25-50%), medio-alta (50-75%) sulle zone centro/meridionali ed orientali.
Fenomeni in rapido esaurimento nel corso della mattinata. In seguito precipitazioni assenti. Sulle zone montane nella notte/prime ore, probabile qualche piovasco o rovescio con probabilità medio-bassa (25-50%); specie su Dolomiti e Prealpi orientali. In seguito probabilità di precipitazioni in calo fino a nulla in serata.



LA SETTIMANA - PREVISIONI
LUNEDI' - I venti freschi russi saranno preceduti da temporali che in questa giornata colpiranno principalmente l'Emilia Romagna centro-orientale, quindi Marche, Abruzzo, Molise e in nottata anche la Puglia.

MARTEDI' - Venti freschi di Bora e Tramontana. Cielo terso e limpido su gran parte delle regioni. Qualche pioggia ancora possibile sulle coste del basso Tirreno e isolati temporali tra Abruzzo e Molise.

MERCOLEDI' - Venti freschi di Bora e Tramontana. Cielo terso e limpido su gran parte delle regioni. Qualche pioggia ancora possibile sulle coste del basso Tirreno e isolati temporali tra Abruzzo e Molise.

GIOVEDI' - Si formerà una bassa pressione sull'alto Tirreno, responsabile di un netto peggioramento su Toscana, Umbria, verso Lazio, Abruzzo, Molise e poi Campania, Puglia e Basilicata. Rovesci inizialmente anche su Veneto centro-meridionale ed Emilia Romagna. Maltempo intenso invece sulle regioni centrali.

VENERDI' - La bassa pressione scende verso il basso Tirreno coinvolgendo anche il resto delle regioni meridionali a suon di temporali.
Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre, 14:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci