Gelo, il Nordest finisce in freezer: in pianura toccati i 12° sottozero

Domenica 8 Gennaio 2017 di Ferdinando Garavello
Canale gelato a Favaro Veneto
4

L'avevano annunciata, e la sciabolata gelida dell'Epifania ha puntualmente trasformato il Nordest in un freezer a cielo aperto. Dalla serata di venerdì le temperature sono crollate in tutta la regione, raggiungendo minime da record sulle Dolomiti e causando parecchi problemi. Ne sanno qualcosa a Udine, dove il sistema di refrigerazione del reparto di terapia intensiva dell'ospedale cittadino è andato in tilt a causa del freddo: tutti i pazienti sono stati trasferiti in completa sicurezza in un'altra ala del plesso ospedaliero. Sempre a Udine il gelo ha messo ko il sistema antincendio, costringendo i vigili del fuoco a un intervento immediato. 

Mandateci le vostre foto a postalettori@gazzettino.it o via Whatsapp al numero 335/6269115 
 

 

A Caorle i pescatori si sono trovati con le barche imprigionate nella morsa del ghiaccio, come non accadeva da anni. E pure la laguna veneziana è stata congelata. D'altra parte, con le minime notturne e mattutine sull'arco alpino a 25 gradi sotto lo zero, può succedere di tutto. A causa del forte vento che da tre giorni sta spazzando vette e valli dolomitiche, sulla Marmolada la temperatura percepita è scesa a 46 gradi sotto zero. In montagna, comunque, sono abituati al gelo. A stupire, in effetti, sono i 10 gradi sotto zero registrati ieri mattina alle 7 dall'Arpav a Campodarsego. Nel padovano si sono svegliati con i ghiaccioli fuori dalla porta anche a Ospedaletto Euganeo (-8,9 gradi), Tribano (-8) e Legnaro (-6,9). 

Non vanno meglio le cose in Polesine: ieri mattina a Porto Tolle c'erano 5,3 gradi sotto zero, a Castelnovo Bariano -7,5. Freddo intenso anche a Gaiarine, nel trevigiano, dove sono stati sfiorati i -12, a Castelfranco (-10) e Ponte di Piave (-9,4). Nel veneziano stupiscono i 12 gradi sotto zero di Favaro e i -9,5 di Portogruaro, assieme ai 7 gradi sotto zero di Chioggia e ai -9 di Eraclea. Sull'Altopiano l'ondata di gelo ha portato la colonnina di mercurio a -18,6 ad Asiago, con l'intero Altopiano dei 7 Comuni preso nella morsa del ghiaccio per tre giorni e tre notti di fila. 
La bordata di gelo dovrebbe finire fra oggi e domani, quando le temperature si alzeranno sensibilmente in montagna.
I valori resteranno comunque sotto la media del periodo, soprattutto in pianura. A partire da domani il rialzo termico sarà importante anche nel Veneto centrale e nel Polesine, ma solamente nelle ore più calde del giorno. Di notte e di prima mattina dovremo aspettarci ancora gelate diffuse e ghiaccio a palate. Ma la vera sorpresa potrebbe arrivare fra un paio di giorni: un modesto aumento nelle minime sarà accompagnato da una spolverata di neve in pianura, mentre sulle Dolomiti e sui rilievi di neve non ne scenderà neppure un po'. Qualche sito meteo si spinge ancora più in là, interpretando i modelli sino alla fine della settimana. Il responso? Tanta neve in montagna da venerdì in poi, piogge e nevischio in pianura.

Ultimo aggiornamento: 17:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci