Meteo, gelo e neve in arrivo nei primi giorni del 2019. Temperature in picchiata

Lunedì 31 Dicembre 2018
Gelo artico da mercoledì sull'Italia: temperature giù al Centro-Sud, tregua all'Epifania
3

Gelo in arrivo dopo Capodanno.

L'atmosfera si sta preparando a subire importanti cambiamenti, attesi proprio con l'inizio del 2019. Il sito Ilmeteo.it  avvisa che dall'ultimo giorno dell'anno il primo ingresso di aria più fredda da nord e nord-est causerà un peggioramento del tempo sul medio e basso Adriatico, coste ioniche e Sicilia settentrionale con piogge sparse e nevicate in collina. Il giorno di Capodanno sarà una giornata piuttosto soleggiata su gran parte delle regioni, con clima freddo e venti forti settentrionali al Sud.

FOCUS VENETO Venti molto forti: bollino rosso il 2 e 3 gennaio. E scatta il pericolo incendi

FOCUS FRIULI Previste raffiche violente, allerta meteo per il 2 e 3 gennaio

Sarà da mercoledì 2 gennaio che lo scenario meteorologico muterà radicalmente. Un'impetuosa e violenta irruzione di aria gelida di origine artico-continentale raggiungerà l'Italia. Antonio Sanò, direttore del sito Ilmeteo.it , avverte che i gelidi venti soffieranno fortissimi sul medio e basso Adriatico, sul Tirreno e sullo Ionio e saranno forieri di nevicate fin su coste e pianure di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata e possibili anche sulla Sicilia settentrionale e in Calabria. Con i venti forti, la neve cadrà sotto forma di bufera a partire da giovedì e poi venerdì.

Per quanto riguarda invece le temperature, si registrerà un crollo termico di 15°C con valori massimi di 0-2°C su tutto il Sud, fino a 5°C a Roma e sul resto del Nord. Gelate notturne intense al Nord con -6°C in pianura, fino a -25°C a 2500 metri e valori sottozero anche sul resto d'Italia.

Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 13:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci