È iniziata la settimana rovente: temperature oltre i 37 gradi. E il Veneto dichiara lo "stato di allarme climatico"

PER APPROFONDIRE: caldo, meteo, previsioni
Settimana rovente, oltre i 37 gradi  Veneto: "stato di allarme climatico"
Inizia una settimana rovente, la più calda dall'inizio dell'estate, con tanta afa e temperature che sfioreranno i 40 gradi. L'intensa ondata di caldo avvolgerà tutta Italia, almeno fino al primo weekend di agosto, ma la canicola si farà sentire soprattutto nelle città facendo scattare i bollini rossi in quelle più roventi: mercoledì saranno ben 8 le città italiane contrassegnate con il bollino rosso. Intanto, il Veneto dichiara lo «stato di allarme climatico».


LEGGI ANCHE Caldo insopportabile: decine di anziani svenuti in casa nel Sandonatese


«L'alta pressione porterà prevalenza di tempo soleggiato e caldo intenso in tutta Italia. Le piogge in questa settimana saranno quindi davvero poche - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - limitate per lo più a qualche temporale di calore che nelle ore più calde del giorno potrebbe formarsi soprattutto sull'Appennino meridionale».
Le città più calde saranno Bologna, Verona, Firenze con temperature che potrebbero raggiungere o addirittura superare i 37 gradi per almeno 3-4 giorni consecutivi, ma anche Roma, Milano, Bolzano, Cagliari, Piacenza e Perugia con temperature massime intorno ai 36 gradi per più giorni consecutivi.  La Regione Veneto, ha dichiarato lo «stato di allarme climatico», per il disagio fisico limitatamente ad alcune aree del territorio: le zone costiere, pianeggianti continentale, montana e pedemontana.  L'allarme è valido da oggi al 2 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 31 Luglio 2018, 10:22






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
È iniziata la settimana rovente: temperature oltre i 37 gradi. E il Veneto dichiara lo "stato di allarme climatico"
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2018-07-31 18:51:55
questo calore salverà il governo più della fornero, moriranno tanti pensionati ed il bilancio imps è salvo
2018-07-31 17:43:02
stato di allarme METEOROLOGICO casomai!
2018-07-31 15:05:42
Ma che fisico ha 'sta gente? Vivo da decenni in luoghi con temperature oltre i 40°. Spesso anche oltre i 50°....... Deserto del Sahara, penisola Arabica, Africa tropicale.... Non ho mai riscontrato disagio. Anzi.
2018-07-31 13:06:53
Entro le 10, finisce l'ora d'aria.