Oggi e domani sciopero medici di base ma è in arrivo altro black out sanitario

Mercoledì 8 Novembre 2017
sciopero medici di base: minaccia di serrata a dicembre
11

VENEZIA - Sciopero dei medici di base in Veneto oggi e domani nell'ambito della vertenza che contrappone le rappresentanze della categoria alla Regione sulle regole inerenti alle Medicine di Gruppo integrate, la mancanza di cure palliative h24 e il ricorso a dottori privati nelle case di riposo e negli ospedali di comunità e del fascicolo sanitario elettronico.

Una astensione che riguarda oltre 3.000 medici, con la garanzia comunque delle urgenze, che preoccupa l'Anap, l'associazione degli anziani e pensionati di Confartigianato (25 mila) del Veneto, che denuncia che proprio gli anziani e i pensionati rischiano di essere le vere vittime di una contrapposizione tra medici di Medicina Generale e la Regione del Veneto.

«Non vogliamo e non possiamo entrare nel merito delle ragioni che guidano questo penoso duello politico-sindacale, - afferma Fiorenzo Pastro presidente regionale Anap - ma in forza anche di quella saggezza che ancor oggi la persona anziana sa cogliere» chiediamo che «Regione e sindacati trovino un accordo. In tilt l'assistenza territoriale ad oltre 1 milione di veneti over 65. È davvero difficile per noi - prosegue - accettare che degli ambulatori vengano chiusi per sciopero, ma fa anche specie rilevare che una agitazione proclamata i 4 luglio, non abbia trovato in tutti questi mesi uno sbocco positivo».

La protesta dei medici di base, se non ci saranno spiragli, potrebbe proseguire nelle prossime settimane con i sindacati di categoria che minacciano altri 78 giorni di serrata degli ambulatori con un acme a dicembre quando dovrebbero scattare tre giorni di black out sanitario a settimana a partire dal 13 e 5 giorni invece settimanali dal 10 gennaio.

Ultimo aggiornamento: 13:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci