Venerdì 1 Febbraio 2019, 09:32

In Veneto mancano 1300 medici. Zaia: «Noi assumiamo ma i dottori non si presentano» /Video

PER APPROFONDIRE: lavoro, luca zaia, medici, veneto
In Veneto mancano 1300 medici. Zaia: «Noi assumiamo ma i dottori non si presentano»

di Paolo Calia

TREVISO - Se in Veneto mancano medici non è perché la Regione non assuma, ma perché di medici non ce ne sono. Il presidente Luca Zaia sintetizza così quella che se non è un'emergenza, poco ci manca. In Veneto sono 1300 i posti scoperti. E in tanti puntano il dito verso le politiche varate in Laguna. Ma Zaia rispedisce tutto al mittente: «Ho voluto io che si rendessero noti i numeri dei medici presenti in tutti i territori delle Usl venete - precisa - ed è bene che si capisca una cosa: quello che magari qualcuno va dicendo ai pazienti, ovvero non ci sono medici perché la Regione non assume, non è vero. Ci sono migliaia di posti vacanti e non riusciamo a coprirli perché o ai concorsi non si presentano candidati sufficiente, oppure perché chi vince e se ne va da un'altra parte». 
 


Ogni Ulss ha appena tracciato il bilancio dell'emergenza medici. Bastano alcuni esempi: al concorso di Azienda Zero per Medicina e Chirurgia d'accettazione e d'urgenza, 81 posti, sono giunte solo 12 domande di partecipazione; a quello per Anestesia e Rianimazione 19 domande per 31 posti. A Padova, negli ultimi due anni, a fronte di 186 autorizzazioni da parte della Regione l'Usl è riuscita ad assumere solo 139 camici bianchi. E Venezia 153 su 432.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
In Veneto mancano 1300 medici. Zaia: «Noi assumiamo ma i dottori non si presentano» /Video
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 9 commenti presenti
2019-02-03 10:16:48
troppi giudici condannano i medici a pagare somme milionarie se il paziente anche se centenario va al creatore purtroppo è tutta questione di danaro ...e i medici vanno a fare gli avvocati che si rischia molto meno ..
2019-02-01 14:50:00
forse perchè sono pagati meno dei politici ....
2019-02-01 13:50:29
Ma cosa vogliamo, che la sanità sia pubblica o privata? Perché negli ultimi anni sono andati avanti i privati e indietro i pubblici.. Gli ambulatori dell'ospedale dell'Angelo sono metà vuoti e con liste d'attesa di mesi e mesi mentre le strutture private, allo stesso prezzo delle prestazioni con il ticket ti visitano subito, con strutture moderne. E questo chi lo ha permesso? Chi ora dice che assumono medici e nessuno si presenta... Ma Zaia è il presidente con più alto gradimento... allora attacchiamoci al tram...
2019-02-01 12:02:46
Basta sciroppi ma solo prosecco e al posto del voltaren una bella spalmata di tiramisù. Grande zaia forza che fai il pieno di voti, dalle tue parti nemmeno se ne accorgono di quello che hai combinato negli ultimi 35 anni con la lega e fi. Loro corrono dietro alle storielle di paese.
2019-02-01 11:21:54
Il Presidente della Regione del Veneto a mio giudizio sbaglia a sottrarsi dalle responsabilità secondo me per i seguenti motivi: 1-quali Forze politiche hanno amministrato il Veneto negli ultimi 20/25 anni? Se non erro PDL ora Forza Italia e Lega Nord ora Lega. 2-ci sono degli studi, delle previsioni sulla carenza di Medici di Medicina Generale e Medici Specializzati in Veneto? Se si perché non si è intervenuto adeguatamente anno per anno? 3-perché la Regione del Veneto non ha istituito, o se esistono già non ha aumentato il numero, delle borse di studio in favore degli studenti veneti universitari in Medicina? 4-perché la Regione del Veneto non ha aumentato in misura significativa, secondo le previsioni di cui al punto 2 le borse di studio per i concorsi per le Specialità in Medicina?