Frana sull'Alemagna: Cortina isolata
«Auto fermate appena in tempo»

Lunedì 14 Settembre 2015
Frana sull'Alemagna: Cortina isolata «Auto fermate appena in tempo»
27

VENEZIA - Una nuova frana, questa mattina, è precipitata sulla SS51 Alemagna ad Acqua Bona, nel comune di Cortina d'Ampezzo. Questa stessa arteria a luglio è stata più volte invasa dai detriti. Il fronte è di 30 metri. La viabilità risulta bloccata. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Cortina. L'Anas ha reso noto che la riapertura, almeno parziale, della statale - accesso principale per chi vuole raggiungere la località ampezzana - è prevista per le ore 17 di oggi.

Ancora una volta il piano per la sicurezza ha funzionato, e le auto sono state bloccate proprio al momento della colata di detriti. Come da protocollo d’emergenza, ai primi segnali di pericolo, sono stati quindi attivati gli speciali semafori posizionati sulla strada nei pressi della frana e questo ha consentito fermare appena in tempo le auto che stavano transitando sulla statale 51 di Alemagna. «Voglio ringraziare pubblicamente tutti coloro che ogni volta si prodigano per garantire la sicurezza delle persone che transitano sul tratto stradale di Acquabona», afferma il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi, «purtroppo - continua il primo cittadino - siamo sempre a rischio e anche questa volta la colata detritica aveva grosse dimensioni, ma quantomeno la sorveglianza sul posto e la tempestività della Protezione Civile hanno garantito che non ci fossero persone e mezzi coinvolti.

Sarebbe bastato un piccolo ritardo per farci parlare di tragedia». In questo momento la strada statale è chiusa in entrambe le direzioni e i soccorritori stanno lavorando per garantirne la riapertura quanto prima.

A Conegliano questa mattina sono partite varie richieste di soccorso ai vigili del fuoco a causa delle intense precipitazioni che hanno allagato i sottopassi di via Matteotti e viale Italia.

Circolazione rallentata dalle 9.35 alle 12.00 sulla linea ferroviaria Trieste-Venezia. Lo rende noto Ferrovie dello Stato Italiane. Una lamiera in metallo portata dal vento è caduta sulla linea danneggiando l'alimentazione elettrica dei treni tra San Giorgio di Nogaro e Latisana. Dalla 11.15 la circolazione è ripresa su un solo binario a senso unico alternato. Alle 12 entrambi i binari sono tornati operativi. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno lavorato per ripristinare la linea e le normali condizioni di circolazione. Cinque treni - due Frecce e tre regionali - hanno registrato ritardi fino a un'ora e mezza.

Ultimo aggiornamento: 18:27

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci