Ondata di forte maltempo a Nordest. Luca Zaia dichiara lo stato di crisi

Lunedì 24 Luglio 2017
Ondata di forte maltempo a Nordest. Luca Zaia dichiara lo stato di crisi
9

L'ondata di maltempo, con temporali, grandine e perfino una nevicata al passo dello Stelvio, che si sta abbattendo sul Nordest potrebbe perdurare fino alla mattina di mercoledì 26 luglio. In particolare in Veneto. Lo rileva l'Arpav.

GUARDA IL VIDEO Murano - Il mare e le onde che si infrangono sulla fondamenta viste da un'abitazione dell'isola lagunare

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha prolungato lo Stato di Attenzione, già emesso ieri, fino alle  8 di mercoledì, valevole su tutto il territorio regionale. Per il bacino idrografico dell’Alto Piave, lo stato di Attenzione è limitato alle ore 8.00 di domani, 25 luglio.

Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha deciso di dichiarare lo stato di crisi per il maltempo che ha provocato seri danni in varie aree del territorio.

L'atto sarà firmato nelle prossime ore, mentre è già iniziata la conta dei danni in contatto con i Comuni colpiti. La complessa operazione è coordinata dall'Assessore regionale alla Protezione Civile. Una volta firmato da Zaia, lo stato di crisi rimarrà comunque «aperto» all'inserimento delle segnalazioni di danni che dovessero pervenire successivamente e alla loro quantificazione, com'è di prassi in tali circostanze.

 
 


LA SITUAZIONE A NORDEST
Un violento temporale all'alba nel Vicentino, con acqua e grandine su tutta la provincia, non pochi i danni, gli alberi caduti e gli allagamenti (LEGGI). Non solo, la Coldiretti dell'Alto Vicentino lancia l'allarme: le colture sono state devastate (LEGGI). Sorpresa di fine luglio al passo dello Stelvio: fitta nevicata a quota 2.770 (LEGGI). Situazione critica anche nel Trevigiano: un paese è rimasto completamente senza corrente a causa di un fulmine. Forti temporali su tutto il territorio (LEGGI). Raffica di alberi caduti in provincia di Udine (LEGGI).  Numerose piante abbattute dal forte vento di questa mattina sono rovinate su diverse automobili posteggiate nel parcheggio interno dell'ospedale di Udine. Seri problemi a Forgaria nel Friuli dove si è fortemente aggravato uno smottamento lungo la strada che da Forgaria porta alla località turistica di Monte Prat, in prossimità dell'incrocio Toffoli. Senza luce e telefono a San Daniele (LEGGI). Anche il Padovano non è stato risparmiato: allagamenti, alberi e pali della luce caduti, specialmente nella bassa padovana. Forti raffiche di vento in città, con un albero caduto in via Asconio Pediano. A Villafranca Padovana si è registrato il fenomeno dello Shelf Cloud (LEGGI). Anche nel Veneziano elevati disagi, con numerosi interventi dei vigili del fuoco (LEGGI) e le gondole in difficoltà (GUARDA). A Trieste una mareggiata ha colto di sorpresa due passeggeri di una barca, che l'hanno abbandonata tornando a riva a nuoto (LEGGI).
 


 

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 07:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci