Giovedì 31 Gennaio 2019, 09:14

Pronta la "licenza di uccidere" i lupi in Veneto: saranno catturati e abbattuti

PER APPROFONDIRE: abbattimento, lupi, veneto
Pronta la "licenza di uccidere" i lupi in Veneto: saranno catturati e abbattuti

di Alda Vanzan

Prelievo. Cattura. Uccisione. Ebbene sì, il Veneto dice che i lupi potranno essere abbattuti. Provocano troppi danni, sbranano agnelli capre mucche, fanno paura agli umani. E così, come Trento e Bolzano, anche il Veneto ha deciso di prevederne la cattura e l'uccisione. Che poi la legge, una volta approvata, possa essere impugnata dal Governo esattamente come è successo per le due Province autonome, è un altro paio di maniche, ma il segnale politico è chiaro: visto che il ministero dell'Ambiente - retto dai Cinquestelle - non si attiva, il Veneto fa da sé: la legge ammazza-lupi (ma inizialmente era anche ammazza-orsi) è stata licenziata ieri a maggioranza (contrari Pd, M5s e Cristina Guarda di Amp) dalla Terza commissione consiliare e, dipende da cosa decideranno oggi i capigruppo, potrebbe andare in aula per il voto definitivo già martedì prossimo.

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Pronta la "licenza di uccidere" i lupi in Veneto: saranno catturati e abbattuti
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 26 commenti presenti
2019-02-04 15:17:59
Che vergohna. Prima il Veneto ha aderito ad un progetto europeo di protezione del lupo (incassandone i finanziamenti) poi emana una legge per l'abbattimento. Questo solo perchè sono in campagna elettorale. Che schifo di amministrazione. Qui 5 o 6 stelle non c'entrano nulla, è solo ipocrisia elettorale.
2019-02-04 13:13:37
la soluzione è semplice: ban sociale ed elettorale per i politici interessati nella promozione ai cacciatori
2019-02-02 10:54:39
son tutti bravi questi ipocriti politici italici ! Lo stesso per l' ALLUVIONE IN VENETO... Colpa delle nutrie !!! Bravi ad incolpare solo chi non può difendersi perchè il VERO RESPONSABILE UMANO non esiste mai ... VERGOGNEVE !
2019-02-01 15:49:15
Penso che questa "legge" sia solo un modo di stimolare il governo a prendere qualche provvedimento in materia; altrimenti, se i proponenti pensano di portare avanti una "legge" palesemente illegittima sarebbero davvero sciocchi… va bene che vista la levatura di certi personaggi che siedono in Consiglio non ci sarebbe da stupirsi! Zaia, togliti dai piedi la zavorra!
2019-02-04 15:19:42
Zaia toglito dai piedi e basta. Questa Giunta l'ha nominata lui, il capo della squadra di pocriti.