La "Storia degli antichi Veneti" in edicola con Il Gazzettino

Venerdì 13 Ottobre 2017
La "Storia degli antichi Veneti" in edicola con Il Gazzettino
8
Al via una nuova iniziativa del Gazzettino. Da sabato 14 ottobre  a soli 6.90 euro (più il prezzo del giornale) i nostri lettori potranno acquistare il primo dei due volumi del ciclo Storia della civiltà veneta. Si tratta di una nuova proposta studiata dal Gazzettino in collaborazione con la Biblioteca dei Leoni Editore. Il primo volume si intitola Dieci secoli di civiltà prima di Roma ad opera di Manuela Giambardo.

Il libro racconta la storia dei Veneti antichi con un'analisi accurata secondo alcuni periodi storici. Si va dall'era di avvento dei Veneti nei nostri territori al periodo dell'età del Bronzo fino ad indagare nella vita sociale, negli usi e nei costumi. Inoltre il libro offre la possibilità di conoscere anche l'organizzazione del popolo veneto (villaggio, casa, territorio). Una delle parti centrali del libro riguarda l'economia e la società e la sua strutturazione. In questo senso il lettore troverà dei capitoli dedicati alla ceramica, alle attività femminili, all'abbigliamento, all'arte delle situle, sull'uso del cavallo nella vita quotidiana e sulla lingua nella quale parlavano gli antichi Veneti. Insomma, un quadro completo di una popolazione ancora oggi conosciuta solo in parte.
IL CICLO DELLA VITA
Non mancheranno nemmeno altri aspetti significativi dedicati alla religiosità; al culto, le credenze con schede di approfondimento dedicate alle divinità venerate dall'antica popolazione veneta. Un'altra sezione è dedicata al ciclo della vita, dalla nascita al matrimonio, alle necropoli alle sepolture e ai riti funerari. Infine, l'ultimo ampio capitolo è dedicato ai principali centri veneti, quelli che più di altri offrono uno spaccato della storia veneta dalle origini. E in questa parte non mancheranno schede dedicate ad una serie di località (Frattesina, Altino, Este, Treviso, Padova, Oderzo, Concordia Sagittaria, Vicenza e Montebelluna). L'ultima parte è dedicata al turismo con l'indicazione dei musei dei Veneti antichi distribuiti sul territorio. Un viaggio suggestivo per conoscere l'enorme e straordinario patrimonio storico (e collettivo) che ci permette di entrare nel vivo della nostra tradizione.
 
Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 15:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci