I dati Ciset: gli stranieri in vacanza hanno speso 36 milioni

Sabato 6 Maggio 2017
I dati Ciset: gli stranieri in vacanza hanno speso 36 milioni
VENEZIA - (g.prad.) Un turismo in crescita, sempre più trainante nell'economia italiana. Basta pensare che nel 2016 i soldi spesi dai turisti internazionali in Italia sono stati 36.359 milioni di euro a fronte dei 35.541 milioni del 2015. Aumentano anche i consumi dei turisti italiani all'estero: 22.547 milioni di euro nel 2016, mentre nel 2015 erano stati 22.018 milioni. Pare che tutta l'economia turistica abbia ingranato la quarta sia in termini di guadagni che di consumi.

I dati sono emersi ieri mattina alla XVII conferenza L'Italia e il turismo internazionale. Risultati e tendenze per incoming e outgoing nel 2016, organizzata da Ciset, Università Ca' Foscari di Venezia in collaborazione con la Banca d'Italia. L'evento rappresenta un appuntamento consolidato per gli operatori del settore, dove si discute l'evoluzione dell'Italia come meta turistica mondiale, ma anche le caratteristiche degli italiani che viaggiano all'estero.

Nel 2016, il saldo netto della bilancia dei pagamenti turistici in Italia rimane positivo e pari a 13.812 milioni di euro, in aumento rispetto a quello registrato nel 2015 (13.523 milioni +2,1%). L'andamento è generato da una crescita delle entrate internazionali per turismo (+2,3%) leggermente inferiore a quello delle uscite internazionali (+2,4%).
Un quadro sull'andamento turistico dello scorso anno. Gli interventi dei relatori hanno evidenziato l'impatto economico del turismo a livello regionale e fornito, per la prima volta, un focus sul turismo online, analizzando scelte e comportamenti dei turisti incoming e outgoing che prenotano l'alloggio su internet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci