Gelo a Nordest, tubi ghiacciati e riscaldamenti ko: proteste nelle scuole

Lunedì 9 Gennaio 2017 di Redazione Online
La temperatura in classe al Pacinotti di Mestre (a sin. l'entrata della scuola)
18

Sono arrivate segnalazioni di scuole al gelo o  con temperature polari nelle aule e sono già partite segnalazioni allo Spisal.

La causa principale sembra essere la vetustà degli impianti di riscaldamento che sono rimasti spenti per le vacanze di fine anno. Stamani alla riapertura molte classi non sono state riscaldate perchè le tubazioni ghiacciate non hanno funzionato a dovere: la situazione - nei  casi meno "gravi" - dovrebbe migliorare in tarda mattinata ma più probabilmente nei prossimi giorni.

Particolarmente grave la situazione all'istituto tecnico  Pacinotti di Mestre dove la temperature in aula (vedi foto) erano di 11 gradi ancora alle 10.30 di stamani ma anche in altre scuole di tutto il Nordest gli studenti battevano i denti dal freddo. Al gelo anche alcune aule del Gritti Foscari - sempre a Mestre - dove alcuni studenti sono stati rimandati a casa. Stessi problemi si segnalano al Don Milani e all'istituto Filzi. Idem nella Marca al liceo Canova di Treviso. 

Un asilo di Udine è stato chiuso stamani per il freddo ma in tutto il Friuli si segnalano decine di interventi di tecnici nelle scuole. 

Secondo la  legge (norma Uni 7730 del 2006) la temperatura in classe dovrebbe essere di almeno 19 gradi. 

Tutti servizi sul Gazzettino in edicola il 10 gennaio.


   

Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 09:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci