In Fvg 23mila senza elettricità. ​Strade interrotte, Livenza monitorato

Martedì 30 Ottobre 2018
Il LIvenza in piena
2

In Friuli Venezia Giulia sono 23mila le persone rimaste senza energia elettrica, decine le strade interrotte con un ponte che presenta "criticità" e c'è ancora grande attenzione al livello dei fiumi, con il picco di piena del fiume Tagliamento atteso a Latisana (Udine) per la tarda mattinata.

Dalla tarda serata di ieri l'Alta Val Degano è totalmente isolata a seguito del crollo di una porzione del ponte lungo la strada regionale 355 in comune di Comeglians. La notizia si è diffusa attorno alle 23, con l'immediato stop al transito. Sul posto i tecnici della Protezione civile regionale e i volontari delle squadre locali. 

È un primo bilancio, fatto dalla Protezione civile Fvg, dell' ondata di maltempo che si è abbattuta sul Fvg, il cui fronte è passato in nottata con conseguente pausa nelle piogge e attenuazione del forte vento.

Nella notte in monitoraggio e interventi hanno operato più di 200 volontari della protezione civile e sono attivi 15 Centri Operativi Comunali (COC). I valori di pioggia e vento registrati tra 27 e 29 Ottobre sono tra i più alti registrati negli ultimi trenta anni. E continua a piovere anche se in modo più intermittente e meno violento. 
 

LA FRANA
A causa di una frana, il tratto dal km 20,000 al km 32,875 è temporaneamente chiuso in entrambe le direzioni lungo la strada statale 52bis «Carnica», nel territorio comunale di Cleulis in provincia di Udine. Lo rende noto l'Anas. Sul posto è presente il personale Anas e delle Forze dell'Ordine per la gestione della viabilità e la messa in sicurezza.

SAPPADA ANCORA ISOLATA
Messaggio del sindaco di Sappada oggi sui social: "Il vento ha scoperchiato una ventina di fabbricati e fatto cadere molte piante. Internet ripristinato solo ora. La telefonia mobile non funziona, raggiungibili solo i telefoni fissi. Sappada è ancora isolata. Siamo senza corrente e non verrà ripristinata a breve. Non muovetevi se non necessario per non intralciare i soccorsi. Grossi danni alle sponde del Piave".


NEL PORDEONESE Crolla un ponte a Comeglians. L'Alta Val Degano resta isolata
LEGGI ANCHE Frana la strada a Ovaro: frazioni isolate. Sappada bloccata, il sindaco: non uscite

Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 08:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci