Finisce il fermo pesca, da lunedì
torna il pesce fresco nei mercati

Domenica 4 Settembre 2016
Finisce il fermo pesca, da lunedì torna il pesce fresco nei mercati
3
VENEZIA - I pescherecci nell'alto Adriatico tornano in mare per rifornire dall'inizio della settimana i mercati, la filiera e la ristorazione di pesce fresco del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e dell'Emilia Romagna, le regioni che erano interessate dal fermo pesca.
È Coldiretti Impresapesca a dare la notizia della fine del fermo il 5 settembre dopo 43 giorni di stop da Trieste a Rimini. Via libera dunque - sottolinea la Coldiretti - a fritture e grigliate a «chilometri zero» realizzate con il pescato locale. Durante il blocco delle attività della flotta da pesca aumenta il rischio di ritrovarsi nel piatto soprattutto al ristorante, prodotto straniero o congelato se non si tratta di quello fresco Made in Italy proveniente dalle altre zone dove non è in atto il fermo pesca, dagli allevamenti nazionali o dalla seppur limitata produzione locale dovuta alle barche delle piccola pesca che - precisa la Coldiretti - possono ugualmente operare.
Il fermo pesca continua da Pesaro a Bari fino al 26 settembre mentre da Brindisi a Imperia scatterà per 30 giorni consecutivi dal 17 settembre al 16 ottobre.
In Sardegna e Sicilia - precisa la Coldiretti - il fermo sarà disposto con provvedimenti regionali e sarà di almeno 30 giorni, nel rispetto dei periodi di cui ai piani di gestione.
Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 13:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci