Al via la maratona musicale dedicata a Gloria e Marco, morti a Londra

Martedì 20 Giugno 2017 di Michelangelo Cecchetto
Al via la maratona musicale dedicata a Gloria e Marco, morti a Londra
PADOVA - Tutto pronto per il Festival Show. Ricetta semplice: per portare gratuitamente i big della musica sulle piazze. Lo spettacolo creato dal circuito radiofonico Birikina e Bellla&Monella del patron Roberto Zanella, quest’anno diventa maggiorenne. Compie 18 anni l’edizione del 2017 presentata ieri. Otto le tappe che toccheranno Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. E se come recita l’adagio, “lo spettacolo deve andare avanti”, tutto lo staff organizzativo, come ha sottolineato il responsabile commerciale e artistico Mariano Sannito, ha voluto dedicare questa nuova edizione, a Gloria Trevisan e Marco Gottardi, i fidanzati che hanno perso la vita nel terribile rogo di Londra, esprimendo vicinanza alle famiglie. Ancora una volta ecco il grande cuore della musica.
Si comincia il 2 luglio a Padova in Prato della Valle, poi il 10 a Brescia nel centro commerciale Freccia Rossa, il 27 a Caorle all’Arenile Madonna dell’Angelo, ad agosto il 3 a Bibione in piazzale Zenith, il 10 a Jesolo Lido in piazza Torino, il 18 a Lignano Sabbiadoro alla Beach Arena, il 25 a Mestre in Piazza Ferretto giungendo alla finalissima in del 4 settembre nell’Arena di Verona, dove verrà decretato il vincitore tra le 12 nuove proposte.
Com’è tradizione accanto al presentatore Paolo Baruzzo, ogni anno una nuova presenza. Sarà la volta di Giorgia Surina, già vj a Mtv, attrice, profonda conoscitrice del mondo della musica e della comunicazione che è stata “corteggiata” per due anni. “Uno spettacolo imponente a cominciare dal palco di 300 metri quadrati, alla struttura scenica e tecnica e al cast stellare - ha evidenziato Giorgia - Ma soprattutto questa è una grande famiglia che lavora con entusiasmo, passione, gioia e condivisione. Ci sono grandi valori in questo evento. Per me rappresenta un confronto con il pubblico, ho grande energia, sono veramente carica”.
Tornando ai grandi nomi, per la “prima” di Padova sono stati svelati quelli di Fabrizio Moro, Chiara, Enrico Ruggeri con i Decibel, Marco Carta, Marianne Mirage, Thomas, Irama, Fred De Palma ed ospite speciale Umberto Tozzi in tour con «40 anni che Ti Amo». Ma la lista è veramente lunga, segno che lo spettacolo supererà ancora una volta le aspettative.
Alcuni degli altri artisti che verranno confermati nei cast serata dopo serata com’è tradizione, sono: Nek, Patty Pravo, Paola Turci, Ron, Marco Masini, Ermal Meta, Bianca Atzei, Raphael Gualazzi, Alex Britti, Anna Tatangelo, Nina Zilli, Mario Venuti, Michele Zarrillo, The Kolors, Dear Jack, Il Pagante, Jake La Furia, Levante, Elodie, Moreno e dopo cinque anni di richieste anche Raf.
Grande il lavoro artistico di Stefano Favero per le 32 audizioni anche all’estero per i giovani. In gara: il duo Luelo da Treviso, Giorgia di Padova, la band Rever da Trieste, Elios da Pordenone, Chiara Ranieri da Napoli, il quartetto vocale al femminile Diamonds da Ragusa, Eva da Ancona, Federico La Furia da Milano, Maurizio Di Cesare da Cagliari, Nico da Ragusa, la band Thema da Milano e dalla Svizzera Xenia. Gli artisti e i ballerini sul palco saranno accompagnati dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta ora da Diego Signorini che subentra a Diego Basso in tour con Il Volo. Il corpo di ballo è guidato da Etienne Jean Marie reduce da Amici, e che da alcune edizioni forma parte del suo staff attraverso un concorso gratuito. Spazio anche per la bellezza con il concorso di Miss Amen, alla ricerca della nuova reginetta che prenderà il posto di Giulia Gatta, vincitrice nel 2016. Il FestivalShow da sempre volge lo sguardo a chi è meno fortunato, ai bambini ammalati di leucemia. “Il pubblico ha donato 570 mila euro contribuendo a creare la Torre della ricerca di Padova, con 300 ricercatori al lavoro”, ha evidenziato Stefania Fochesato vice presidente della Fondazione della Città della Speranza. La ricercatrice Lara Mussolin: “Negli anni ‘70 l’aspettativa di vita era del 20%, ora è dell’80%, dobbiamo raggiungere il 100%”. Quest’anno sarà presente con uno stand anche l’Associazione donatori di midollo osseo. Nessun timore per le nuove norme sulla sicurezza garantita dalla Pantere Security.
© riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: 21 Giugno, 08:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci