Cancellata la dicitura "razza" dai referti medici delle Usl venete

PER APPROFONDIRE: cancellazione, dicitura, razza, referti, veneto
Cancellata la dicitura "razza"  dai referti medici delle Usl venete
Nei referti medici delle Usl venete non apparirà più l'indicazione della "razza" del paziente. È stata infatti approvata in Veneto dal Consiglio regionale una mozione che chiede di eliminare la dicitura «razza» nei referti medici delle Usl. La proposta, avanzata dal consigliere di Leu Piero Ruzzante, è passata con 27 voti a favore, tre contrari e un astenuto.

«L'Associazione Genetica Italiana, nel gennaio scorso - ha ricordato Ruzzante - spiegò la caducità del concetto di razza. Nello stesso linguaggio corrente questa parola è ambigua, in quanto può indicare l'intera umanità quanto un ramo famigliare, con tante sfumature intermedie. Tra i motivi per escludere che nell'uomo esistano razze biologiche, ce n'è anche uno genetico: lo studio dei genomi dimostra che ciascuno di noi condivide con qualunque sconosciuto, di qualunque continente, il 99.9% del suo Dna. Nei referti delle Ulss venete alla dicitura razza non segue alcuna indicazione, e ciò - ha concluso Ruzzante - depone nel senso della inutilità ai fini medici-diagnostici, ponendosi invece a prestare a indebite interpretazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 11 Aprile 2018, 18:44






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Cancellata la dicitura "razza" dai referti medici delle Usl venete
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 61 commenti presenti
2018-04-14 13:40:56
Per quanto ne so io, esiste solo la razza umana.
2018-04-12 13:22:35
Real; io sto tutto il giorno a commentare sulla Gazzetta di Licata.
2018-04-12 11:56:19
Cercate sul web la classificazione che termina con la specie Homo Sapiens..Una sfilza terminologica di insiemi e sottoinsiemi di sottoinsiemi da sdrenare la memoria.All'interno della specie ( detta anche razza)gli individui sono caratterizzati da accoppiamenti fecondi che danno origine a prole feconda.Mi pare allora che in pratica ci sia un gran daffare ad appliocare la definizione, specie se i partnes si piacciono , ma a volte anche in maniera sgradita...poi la gravidanza parte ugualmente. Quelle che noi chiamiano razze (gialla , bianca, rossa ) e schematismi vari..sono solo varieta' continuamente in aggiornamento...specie in era globalizzata.Chiaro che poi anche Darwin e successori riconobbero che nel corteggiamento prendono piede le preferenze , non catalogabili e schematizzabili in progetti gestiti da qualche demiurgo( vedi fallimento operazione Lebensborn)
2018-04-12 11:38:48
cosi per pranzo magari danno del salame al mussulmano
2018-04-12 11:25:53
allora se ad esempio la paziente "araba" (non specificato origine) si trova ad essere visitata, toccata, operata da un Uomo?