Estate sicura al sole senza rischi:
ecco il decalogo della dermatologa

Lunedì 16 Maggio 2016 di Daniela Boresi
Estate sicura al sole senza rischi: ecco il decalogo della dermatologa

Al mare sicuri ed abbronzati. Anche la tintarella chiede le sue regole e rispettarle ci garantisce un colorito sano senza rischi, come ci spiega la dottoressa Francesca Rettore, dermatologa della Cittadella sociosanitaria di Cavarzere (Venezia).

AL SOLE SICURI - Cosa posso fare prima di prendere la tintarella per facilitare l’abbronzatura?
«Si possono prendere degli integratori, vitamine e sostanze antiossidanti.

Prese, con cautela, un mese prima di esporsi al sole anche durante, ci garantisce una abbronzatura più omogenea e sicura. A questo va aggiunta naturalmente la protezione sociale che va rinnovata se si entra in acqua».

I TRUCCHI  - Come posso potenziare la mia abbronzatura?
«E’ utile fare uno scrub prima di esporsi al sole. Toglie le cellule morte e facilita una abbronzatura omogenea».

I DIVIETI - Mi posso esporre al sole anche se ho efelidi e la pelle chiara? «L’abbronzatura è molto legata al fototipo di pelle. Quelle più chiare devono scegliere una protezione 50 e 50+. Quando hanno raggiunto la tintarella desiderata possono scendere a 30, ma mai sotto questa protezione. Ricordiamoci che anche i solari scadono: mai usare quelli dell’anno precedente».

BIMBI SICURI - A che età posso esporre il bimbo al sole?
«Fino ai 3 anni i bambini vanno protetti con occhiali, cappellino e maglietta. Il filtro solare, 50 e 50+, va messo su tutte le parti esposte, non dimenticando bocca e orecchie. Naturalmente, e questo vale anche per gli adulti, è buona norma evitare di esporli dalle 11 alle 16».

 A TAVOLA - Il frullato di carota mi aiuta a proteggermi dai raggi? 
«Sicuramente sì. Come aiuta l’assunzione di frutta e verdura gialla-arancione-rossa. Bisogna poi bere almeno due litri di acqua al giorno
».

AHI AHI LE RUGHE  - C’è una crema miracolosa per le rughe?
«Non esistono creme magiche. Nella scelta è utili orientarsi verso quelle che hanno un fattore di protezione 20-30. Con l’età la pelle diventa più sottile e perde l’acido ialuronico. Buone quelle che lo contengono».

DIMAGRIMENTO E DANNI - La dieta drastica ha creato rilassamenti cutanei. Come intervenire?
«Se il problema non è molto grave, ci si può aiutare con creme che contengono ialuronico, collagene e retinolo. Possono aiutare a migliorare la condizione della pelle, anche se non possiamo aspettarci un miracolo».

IL RITOCCHINO - Le punture di acido ialuronico sono sicure?
«Oggi lo sono. Teniamo però conto che hanno un effetto limitato, dai 6 mesi ad un anno. Molti dipende da che tipo di acido ialuronico è stato utilizzato e che vanno sempre fatte da mani esperte per non avere brutte sorprese».

DIETA ANTI ETA’ - Esistono alimenti che non ci fanno invecchiare?
«Che non ci fanno invecchiare no, ma che ci aiutano a restare giovani. Frutta, verdura, acqua e legumi sono alleati della nostra pelle, vanno consumati con regolarità
».

QUESTIONE DI SESSO - Maschio e femmina, stesse attenzioni?
«Stesse attenzioni, prodotti diversi. L’uomo oggi ha aumentato l’interesse verso i prodotti cosmetici ed esistono linee dedicate, con formulazioni gel o più compatte».

 MAKE UP IRRINUNCIABILE - Posso espormi al sole con fondotinta e trucco?
«Sarebbe meglio evitare. Se proprio non si può fare a meno, scegliere prodotti che non abbiano conservanti e che contengano una protezione. Avere il fondotinta non ci pone al riparo dai raggi».

AIUTO HO L’ACNE - Posso espormi al sole anche se ho i foruncoli?
«A differenza di quanto si possa credere il sole non è amico dell’acne, anzi tende a peggiorarla. Vanno usate creme specifiche
».

DOPO IL CHIRURGO - Ho piccole cicatrici, che posso fare?
«Se non è possibile nasconderle, vanno protette con solari che hanno una protezione molto alta per evitare una iperpigmentazione».

 DEVO SCEGLIERE - Come mi oriento nella scelta dei solari?
«Per i bambini preferire filtri "fisici" con ossido di zinco piuttosto che quelli chimici, lo si trova scritto tra i componenti. Poi si deve guardare la data di scadenza, l’apertura provoca una contaminazione batteria e restano sotto il sole per lungo tempo. Quindi è bene cambiarli ogni anno».

LE ETICHETTE - Come leggo le etichette?
«L’ideale sono i solari che hanno un incide di SPF che protegge dai raggi uvb e l’indice PPD che è quello che ci salva dagli Uva che sono quelli che penetrano negli strati più profondi della pelle. E quindi scegliere.

NEL LETTINO - Una lampada mi protegge dai raggi?
«No, assolutamente, è una falsa credenza. Anzi, le sedute di sole artificiale ci fanno invecchiare più precocemente».

Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 17:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci