Operazione Mondiali di sci, il governo punta su Cortina 2021

Sabato 28 Gennaio 2017 di Marco Dibona
Operazione Mondiali di sci, il governo punta su Cortina 2021
3
Il governo crede ai Mondiali 2021 di sci alpino di Cortina e si spende nel sostegno all'evento. Lo ha detto chiaramente ieri, nella piazza centrale del paese, Luca Lotti, ministro dello Sport, che oggi sarà raggiunto da Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente. Tutto ciò nella convinzione che una manifestazione di quella levatura possa essere un motore trainante: «Gli eventi sportivi sono occasione di sviluppo e di economia per il territorio sostiene Lotti - gli eventi sportivi sono attrazione per il turismo. Inizieremo a concentrare l'attenzione del governo, in vista dei Mondiali di sci 2021, sulle attività sportive, sulle gare, ma allargheremo la nostra attenzione anche all'attività turistica, per testimoniare che un evento come un mondiale può e deve essere qualcosa che aggiunge valore al territorio». 
Il governo nazionale e quello regionale operano con il Comitato olimpico italiano, con la Federazione sport invernali e le amministrazioni: «Stiamo lavorando, come governo, assieme agli enti locali, alle istituzioni, perché convinti che il lavoro di squadra serva ed aiuti precisa Lotti - e noi ci stiamo mettendo tutta la nostra passione, la nostra buona volontà. Sono convinto che faremo un ottimo lavoro». Un anno fa erano a Cortina sia Lotti, sia Galletti, nel pieno della candidatura ai Mondiali, assegnati nel giugno successivo, dalla Federazione internazionale sci: «Il governo c'era già prima, è arrivato a questo impegno preparato conferma il ministro Lotti e lo testimonia il risultato: alla fine è arrivata l'assegnazione di un evento così importante. Ci sarà in futuro. Ma c'è già ora, con i primi provvedimenti, per portare sviluppo alle infrastrutture, per raggiungere Cortina: penso all'investimento di cento milioni già inserito nel programma delle opere pubbliche. Penso agli investimenti che verranno. Il governo testimonia così una attenzione alla montagna, al territorio, a questo pezzo d'Italia che è un gioiello. Ora non resta che lavorare, per arrivare al 2021 e per essere degni di ospitare un evento così importante».
Da oggi sino al febbraio 2021 si susseguiranno a Cortina 28 gare di levatura internazionale di sci alpino, fra Coppa del mondo, con le finali del 2020, e Mondiali. Vanno ad aggiungersi alle 94 gare corse sino ad oggi, dal 1969, quando la tappa di Cortina entrò a far parte del circuito di Coppa, creato nel 1967. Ieri Lotti ha seguito la presentazione del logo dei Mondiali 2021, in una affollata festa di piazza. Oggi il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti farà il punto sul primo anno di attivazione della Carta di Cortina, un protocollo sulla sostenibilità dei grandi eventi sportivi in montagna, che egli firmò il 24 gennaio 2016, al traguardo delle gare di Coppa del mondo di sci, sulla Tofana. 
«Galletti ed io, due ministri a Cortina per questo evento commenta Lotti - è l'occasione per testimoniare come il governo abbia voglia di stare vicino al territorio, nella tutela dell'ambiente, ma anche allo sviluppo sostenibile ed all'organizzazione sportiva, come promozione del nostro paese». 
Sul piano sportivo, l'intensa settimana della Coppa del mondo di sci alpino femminile di Cortina propone oggi la prima gara, la discesa libera, che inizierà alle 10.30. Domattina, alle 11.30, ci sarà la seconda gara, un supergigante. 
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci