Industriali uniti, Treviso e Padova per contare di più: la carica dei 2800

Giovedì 15 Giugno 2017 di Eva Franceschini
Industriali uniti, Treviso e Padova per contare di più: la carica dei 2800
Che ci fosse una certa simpatia tra Confindustria Padova e Unindustria Treviso era cosa nota, e le assemblee di ieri, delle due associazioni, hanno confermato l’intenzione di avviare un percorso di integrazione dei servizi e condivisione di obiettivi. Primo fra tutti quello di aumentare il peso della rappresentanza nel tavoli decisionali che contano. La volontà di integrare le singole specializzazioni e i servizi agli associati non è una novità: due anni fa, nell’ambito del ‘Sistema aperto’, Treviso, Padova e Vicenza avevano condiviso l’assistenza nell’internazionalizzazione, nell’innovazione, nell’accesso al credito e molto altro. Poi Vicenza se ne è chiamata fuori, abbandonando il percorso e preferendo proseguire in solitudine. Irrinunciabile, invece, per le altre due, che sono decise a farsi sentire e ad aumentare il proprio peso nelle decisioni.

L’ottica è quella di eliminare le barriere geografiche per gli associati, e valorizzare il più possibile le singole competenze di ciascuna territoriale. Chiaro che le buone intenzioni devono essere subordinate alle cifre: 1.200 associati per Confindustria Padova, oltre 1.600 quelli di Treviso, e un bilancio 2016 che si chiude in positivo. Nulla vieterebbe, allo stato attuale, di procedere con un’integrazione dei servizi da parte delle due associazioni. La condivisione del percorso potrebbe portare, dunque, ad unire le forze delle due strutture provinciali, troppo spesso in minoranza rispetto alle decisioni da prendere su scala regionale: un’unità anche parziale porterebbe, comunque, le due territoriali ad avere maggior peso in termini di rappresentatività. Ufficialmente, nel contesto delle due assemblee di ieri, i soci hanno dato mandato ai due presidenti di procedere con un’analisi sulla fattibilità dell’operazione. Per il presidente di Confindustria Padova, Massimo Finco, si tratta di ‘una sfida in cui il viaggio è più importante del risultato finale’, a sottolineare l’importanza di superare una visione campanilistica ormai vecchia e inadeguata ai tempi e alle richieste imposte dalla concorrenza internazionale. Maria Cristina Piovesana, alla guida di Unindustria Treviso, fin dalla nascita di ‘Sistema aperto’ si è caratterizzata come pioniera di questo nuovo approccio associativo.

Analizzare in modo approfondito le situazioni patrimoniali delle rispettive associazioni, le potenzialità, le competenze, i funzionari, per arrivare ad una fusione tra Confindustria Padova e Unindustria Treviso entro il mese di giugno del prossimo anno. Un’operazione non facile, in cui si dovrà tener presenti le peculiarità del territorio e del mondo imprenditoriale che si rappresenta, cercando di trasformare l’unione in una risorsa spendibile concretamente. Una fusione che potrebbe portare, inoltre, alla commistione dei ruoli, con i rispettivi presidenti attivi e presenti nei cda delle due territoriali. Oltre al tema del peso a livello rappresentativo, per le due associazioni è fondamentale procedere a passi spediti, per agevolare i soci nella fruizione dei servizi, che dovranno essere sempre più elevati nella qualità, e mirati alle esigenze del territorio. La fusione potrebbe essere d’esempio anche per altre realtà regionali.
Ultimo aggiornamento: 16 Giugno, 07:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci