Mucche da latte addio: in un anno
in Veneto chiusi 431 allevamenti

Martedì 8 Marzo 2016
Chiudono gli allevamenti di mucche da latte in Veneto
12
Nel solo 2015 gli allevamenti di mucche da latte che hanno chiuso l'attività nel trevigiano sono stati 135, su un totale veneto di 431. I dati, resi noti dall'agenzia Aprolav, sono stati al centro di un confronto promosso da Confagricoltura e Cia che ha visto oggi riunirsi, a Vedelago, circa 150 allevatori provenienti da varie province della regione.

«Condividiamo la preoccupazione dei produttori - ha detto Fabio Curto, presidente della sezione lattiero casearia di Confagricoltura Veneto - dato che il latte viene attualmente pagato anche 30 centesimi al litro a fronte di un costo di produzione di 42 e nonostante l'accordo siglato a fine 2015 tra industrie e agricoltori al ministero delle Politiche agricole, che aveva fissato il prezzo a 36 centesimi.
Ad aggravare il quadro - ha aggiunto - va considerata la contrazione del consumo di latte stimata, in Europa, attorno al 5% a fronte di un'eccedenza di produzione che si attesta sul 4%». Gi allevatori hanno rivolto un appello alle forze della politica affinché siano attuate misure-tampone per fronteggiare l'emergenza ed elaborata una strategia, attraverso aggregazioni di soggetti produttori e trasformatori, volta a far tornare centrale nel paese l'economia del settore lattiero caseario".
Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 11:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci