Cav: «Tutti controllati i nostri 80 ponti e viadotti. Con un algoritmo»

Mercoledì 15 Agosto 2018
Cav: «Tutti controllati i nostri 80 ponti e viadotti. Con un algoritmo»
VENEZIA - I circa 80 ponti e viadotti sui 77 km di tratte autostradali in gestione in Veneto alla società Cav -tra A4, Passante, A57-Tangenziale di Mestre - sono costantemente tenuti sotto stretta osservazione, grazie anche ad software basato sul monitoraggio continuo dei vari elementi che compongono queste opere.

Lo precisa - in una nota - la presidente della società Concessioni Autostradali Venete, Luisa Serato, in metito al dibattito innescato dal disastro del viadotto Polcevera a Genova. «Il monitoraggio e la manutenzione di queste opere - sottolinea Serato - sono costanti e approfondite, soprattutto dopo la firma di un accordo, anni fa, tra la Società concessionaria e il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Padova. La collaborazione consiste nell'utilizzo di un software basato sull'osservazione ed il monitoraggio continui dei vari elementi che compongono queste opere
».

Aggiunge Serato: 
«I risultati alimentano un database che successivamente, attraverso un algoritmo messo a punto dall'Università di Padova fornisce un riscontro dello stato del manufatto, sulla base del quale viene poi definito il programma di manutenzione».

Cav è una società concessionaria partecipata al 50% da Anas e al 50% dalla Regione Veneto «e ha per previsione statutaria - conclude la presidenteo - il reinvestimento complessivo degli utili in nuove infrastrutture sul territorio del Veneto, senza alcuna redistribuzione dei dividendi fra i soci». 
Ultimo aggiornamento: 20:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci