Brusco stop all'estate, ecco ancora
i temporali. Rischio idrogeologico

Martedì 9 Agosto 2016
Brusco stop all'estate, ecco ancora i temporali. Rischio idrogeologico
3
VENEZIA - Ed è allerta meteo. Nelle prossime ore una perturbazione proveniente dall'Europa centrale e caratterizzata da aria particolarmente fredda raggiungerà il settore alpino italiano e le regioni nord-orientali determinando fenomeni temporaleschi anche intensi. Lo scrive la Protezione civile in una nuova allerta meteo. L'avviso prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, provincia autonoma di Bolzano e Veneto in estensione dalla mattinata di domani a Toscana ed Emilia-Romagna e dal pomeriggio all'Umbria.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalla mattinata di domani si prevedono poi venti forti dai quadranti settentrionali sull'Emilia-Romagna. Si prevedono mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione per rischio idrogeologico sulla provincia autonoma di Bolzano. Per la giornata di domani è stata inoltre valutata allerta gialla su parte della Lombardia, Trento, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria e parte della Calabria.

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (Codice giallo) per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte dal pomeriggio e sera di oggi e per la giornata di domani. Si chiede ai sistemi locali di protezione civile di porsi in una fase operativa di "Attenzione", cioè di predisporre il sistema locale alla "pronta attivazione di azioni di contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi".

"E’ ora di togliere ogni dubbio su Ferragosto: il bel tempo dominerà, ma prima di questo giorno arrivano dal Nord Europa correnti molto fresche che si getteranno sul Mediterraneo e quindi anche sull’Italia, innescando temporali che dalle Alpi e il Nord-Ovest si porteranno verso il resto del Nord e quindi sulle regioni adriatiche e sugli Appennini, da domani", spiega Antonio Sanò, fondatore del sito ilMeteo.it.

"Venti di bora e tramontana inizieranno a soffiare su tutti i bacini con conseguente importante calo termico. Da domani, infatti, le temperature scenderanno sotto la media del periodo di circa 5-6° con valori massimi che al Nord a stento toccheranno i 27-28° e non più di 29-30° anche al Centro-Sud" comunicano gli esperti. Per Ferragosto, però, "la pressione tornerà a conquistare l'Italia con il sole e il bel tempo che domineranno tutte le regioni".

Quindi, "da venerdì e per circa una settimana il sole dominerà tutte le regioni e le temperature inizieranno a salire gradualmente fino a superare anche i 30°: così anche la notte delle stelle cadenti di San Lorenzo, il cui picco sarà tra il 12 e il 13 agosto, sarà salva".

GUARDA LE PREVISIONI
Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 12:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci