Lavoro irregolare, triste primato di Marca: problemi in 9 aziende su 10

Mercoledì 17 Gennaio 2018 di Mattia Zanardo
Lavoro irregolare, triste primato di Marca: problemi in 9 aziende su 10
29

TREVISO - Nove volte su dieci gli ispettori del lavoro della Marca, durante i controlli, hanno trovato qualcosa che non andava. Così qualcuno potrebbe malignare: bravi loro, ad intervenire pressoché a colpo sicuro, oppure il mancato rispetto delle normative sul lavoro è tanto diffuso, che dovunque spari, comunque colpisci? Di certo, il 91% di irregolarità accertate sul totale dei casi esaminati in provincia, nel 2016, è la quota più alta in Veneto. Ben oltre la media regionale, pari al 64%, e quella nazionale, del 60%. Gli addetti dell'Ispettorato territoriale del lavoro, infatti, hanno effettuato verifiche in 790 aziende trevigiane, aprendo 664 pratiche: di queste 603 si sono concluse con la scoperta di 858 lavoratori all'opera in modo non conforme alla legislazione in materia.

Ad elaborare i dati dell'Ispettorato è la Cisl di Belluno-Treviso: nell'organismo, vigilato dal ministero del Lavoro, da un paio d'anni sono state concentrate tutte le attività di controllo. Il 38% dei lavoratori irregolari individuati nel Trevigiano 325 su 858 - era in nero, privo di contratto. Anche in questo caso, la Marca è ai primi posti appena dietro Venezia. Nelle aziende di Marca emergono 8 clandestini, 2 minori, 79 casi di caporalato e 124  di riqualificazione, ossia forme contrattuali atipiche per dissimulare rapporti subordinati, dai voucher (poi aboliti), alle finte partite Iva, alle collaborazioni.

Per quanto riguarda i settori, sono disponibili solo i dati su scala regionale, ma la fotografia locale non si discosta troppo: maggiori irregolarità nell'industria (68%) e nel terziario (66%). Un valore in controtendenza rispetto ai al trend italiano, dove svetta l'edilizia (al 64%, contro il 55 veneto) L'elevato tasso di illeciti, peraltro, testimonia l'efficacia dell'azione di controllo. Soprattutto perché ottenuto nonostante un numero di ispezioni non superiore al 10% delle ispezioni complessive eseguite sull'intero territorio regionale. Le 790 visite effettuate nella Marca (così come le 791 di Vicenza) sono più numerose solo di quelle compiute in provincia di Belluno.

 

Ultimo aggiornamento: 11:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci