Belluno prima per qualità della vita, Roma arretra di undici posizioni: ecco la classifica del Sole 24 Ore

Mercoledì 18 Luglio 2018
Belluno (foto Evelina Reolon da Wikipedia)
6
In monatagna, e in particolare sulle Alpi, si vive meglio. E' Belluno, in Veneto, a classificarsi al primo posto nella 28a edizione dell’indagine del Sole 24 Ore sul benessere dei territori italiani. In vetta ci sono anche Aosta, Sondrio, Bolzano,Trento e Trieste. Lo studio prende in considerazione 42 indicatori in settori come ricchezza, lavoro, ambiente, servizi, giustizia, sicurezza, cultura, tempo libero e diffusione della banda larga.

In coda alla graduatoria soprattutto le città di Campania e Puglia. Ce ne sono otto nelle ultime dieci posizioni, con Caserta maglia nera 2017 e Taranto al penultimo posto. Terz’ultima Reggio Calabria. Dall'indagine emerge dunque che il divario tra Nord e Sud del Paese tenda sempre più ad allargarsi, tanto che nella classifica del quotidiano economico la prima provincia di Sud e Isole si trova al 52° posto (Oristano). 

Fra le grandi città Roma è in retromarcia di 11 posizioni dall'anno scorso fino all’attuale 24° posto. Milano passa dal secondo all’ottavo posto, Bologna e Firenze scendono di sei caselle, mentre Palermo guadagna due posizioni rispetto al 2016 e si piazza 97a. Napoli conserva il suo 107° posto.

 
Ultimo aggiornamento: 19 Luglio, 12:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci