Autostrade, il governo chiede il 20%
di sconto per i pendolari da febbraio

Mercoledì 15 Gennaio 2014
Autostrade, il governo chiede il 20% di sconto per i pendolari da febbraio
3

ROMA - Sconti sui pedaggi autostradali da destinare ai pendolari gi a partire da febbraio. questa la richiesta avanzata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi oggi alle società concessionarie autostradali nel corso di un incontro svolto presso il dicastero di Porta Pia.

L'obiettivo, come ha spiegato lo stesso Lupi al termine dell'incontro con i vertici dell'Aiscat, è quello di far presto, rendendo operativi questi sconti già nei primi giorni di febbraio. «Ho colto -ha riferito il ministro- disponibilità e positività da parte delle società concessionarie. Mi auguro che rapidamente, già all'inizio della prossima settimana possano dare delle risposte per far entrare in vigore le nuove agevolazioni i primi giorni di febbraio».

CHI NE USUFRUIRA' Come ha spiegato Lupi incontrando i giornalisti al termine dell'incontro, la categoria dei pendolari, ai quali concedere queste nuove agevolazioni, viene definita sulla base di «dati oggettivi». «Quello della frequenza, cioè chi usa da punto a punto l'infrastruttura autostradale per 20 viaggi al mese (che sono cioè i giorni lavorativi), che diventano 40 considerando andata e ritorno; altro parametro oggettivo è quello della distanza e il raggio che viene considerato è quello dei 50 km».

Tenendo conto di questi parametri, le agevolazioni richieste arrivano fino al 20% ma, ha puntualizzato il ministro delle Infrastrutture, sono previsti «criteri di progressività per coloro che compiono, ad esempio, qualche viaggio in meno rispetto ai 40 previsti». «È giusto - ha evidenziato il ministro Lupi - in un momento come questo dare questo segnale. Il governo l'ha chiesto con forza e ora aspettiamo la risposta delle concessionarie».

VENETO. La commissione Urbanistica del Consiglio regionale del Veneto, presieduta da Andrea Bassi (Lega), convocherà le cinque società concessionarie della rete autostradale del Veneto e l'assessore regionale alla mobilità Renato Chisso per approfondire il problema dei rincari dei pedaggi e individuare le possibili alternative. L'incontro, richiesto trasversalmente da Piergiorgio Cortelazzo (Ncd), Pietrangelo Pettenò (Sinistra veneta) e Diego Bottacin (gruppo misto), potrà avvenire in una data compresa tra fine gennaio e i primi di febbraio. «Solo con un confronto diretto con chi gestisce la rete autostradale - spiega il presidente Bassi - sarà possibile coniugare le ragioni del territorio e delle categorie economiche con i piani finanziari delle società concessionarie».

Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 15:48

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci