Lunedì 21 Gennaio 2019, 10:10

«Contro il calo delle nascite asili nidi gratis: per i veneti»

PER APPROFONDIRE: asilo nido, gratis, veneto
«Contro il calo delle nascite  asili nido gratis: per i veneti»

di Alda Vanzan

C'è un solo sistema per far ripartire la natalità in Veneto e, più genericamente, nel paese: bisogna aiutare le mamme. Aiutarle con i servizi. Aiutarle, anche, economicamente. In pratica, un welfare per le mamme. A partire dall'asilo nido gratuito. Queste cose le ha proposte il consigliere regionale Alberto Villanova del gruppo Zaia Presidente ancora due anni e mezzo fa, ben prima dunque del Bollettino statistico socio-economico del Veneto che, per il nono anno consecutivo, ha registrato un calo delle nascite: il 25 per cento in meno rispetto al 2008. Ma visto che Villanova è un esponente della maggioranza che governa la Regione, perché la sua proposta per aiutare le mamme e contribuire ad aumentare la natalità, è rimasta in un cassetto? Per dire: non è stata neanche discussa in commissione, nemmeno illustrata. Villanova annuisce: «Servono soldi». Per la precisione, Villanova ha previsto una spesa di 5 milioni di euro. All'anno. Riuscirà a farli trovare non per quest'anno, visto che il bilancio 2019 è già fatto e finito, ma per il 2020? «L'attenzione c'è, anche il capogruppo della Lega, Nicola Finco, ha posto il problema».
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
«Contro il calo delle nascite asili nidi gratis: per i veneti»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 22 commenti presenti
2019-01-22 12:38:19
Era ora, sempre tardi.. .. poi ho letto “ proposta” .. eh! Ti pareva! Cerchiamo di Non andare troppo avanti... proprio ieri sera un servizio in tv dalla cina ( nonostante la liberalizzazione del secondo figlio, le nascite sono scese a 15 milioni rispetto ai 17 dell’anno scorso)
2019-01-22 12:24:29
Far figli conviene e pagare nidi. Per risparmiare non si pagano piu' i mutui, le spese condominiali , l'affitto eventuale e grazie ai piccirilli non ti caccia nessuno..o solo dopo anni.Poi ci si trasferisce e si ricomincia..facile, no??Basta sembrare puntuali due o tre mesi...poi rallentare e poi frenare i pagamenti..
2019-01-21 18:47:31
Questa è indubbiamente una misura utile, ce ne possono essere anche altre, ma la vera rivoluzione deve essere culturale, una rivoluzione che rimetta al centro della vita e delle aspirazioni di noi tutti la famiglia, una famiglia solida fondata su valori irrinunciabili.
2019-01-21 17:43:46
L'italia ha piu' abitanti del Canada',che ha sua volta e' grande come la Russia. Noi con un territorio piu'piccolo decine di volte vogliamo aumentare gli abitanti come se oltre 60 milioni fossero pochi. Ormai ci pestiamo i piedi da tanti siamo,l'inquinamento in atto ci dice di fermarci altro che aumentare la popolazione
2019-01-21 22:35:10
Vai a spiegave alle vostve amate visovse avabo-muslims-afvicane come si usano i goldoni.