Vino: orgoglio Friuli, il Sauvignon di Pitars trionfa al Concours Mondial

Mercoledì 20 Marzo 2019
Vino: orgoglio Friuli, il Sauvignon di Pitars trionfa al Concours Mondial
2
DÜSSELDORF - Il Sauvignon "Braida Santa Cecilia" 2018 di Pitars trionfa al Concours Mondial du Sauvignon, uno degli eventi internazionali più prestigiosi e rilevanti del mondo enologico, aggiudicandosi il titolo di migliore Sauvignon d'Italia. Tra gli oltre 1.000 vini degustati alla cieca provenienti da 26 paesi, i 73 i giudici internazionali hanno decretato il vino di Pitars come il miglior italiano e tra i migliori al mondo. «Una immensa soddisfazione», afferma Bruno Pittaro, terza generazione della famiglia di vignaioli e uno dei titolari dell'azienda di San Martino al Tagliamento. «A monte di questo risultato - sottolinea - c'è una nuova attenzione alle potenzialità del nostro terroir, dettata dall'amore per il nostro lavoro di vignaioli e da un sodalizio tra generazioni che ha saputo trovare nell'armonia di tradizione e modernità la propria personale strada verso l'eccellenza. Questo premio ci gratifica e ci sprona a proseguire nella valorizzazione dei nostri vigneti, nella cura della vinificazione e nella promozione del nostro territorio. È con orgoglio friulano che ringraziamo una giuria attenta che ha saputo cogliere e apprezzare il nostro impegno, premiando la struttura aromatica e la sapidità del nostro Sauvignon».

La cerimonia di proclamazione si è svolta a Düsseldorf, in occasione del ProWein 2019, rinomata fiera internazionale del settore, a cui hanno presenziato l'assessore regionale alle Risorse agricole, forestali e ittiche, Stefano Zannier, e gli organizzatori del Concorso. «I risultati di questa decima edizione del Concorso mondiale del Sauvignon ci riempiono di soddisfazione e dimostrano ancora una volta la qualità dei nostri vini», dichiara Zannier.
Grande l'entusiasmo, dunque, nell'incoronare un'azienda friulana tra le migliori al mondo nell'anno in cui la regione è stata scelta per ospitare a Udine il Concours Mondial du Sauvignon.

 
Ultimo aggiornamento: 21 Marzo, 09:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci