Automobilisti che sfrecciano, sulle strade a rischio arrivano i velo ok

Domenica 17 Febbraio 2019 di Alberto Comisso
Automobilisti che sfrecciano, sulle strade a rischio arrivano i velo ok
6
PORDENONE - I velo ok arrivano anche a Pordenone. I contenitori arancioni, in grado di ospitare al loro interno un rilevatore di velocità, saranno una dozzina e verranno installati sulla base di uno studio globale che ha tenuto conto di alcuni fattori: incidentalità, intensità di traffico, segnalazioni ed esposti dei cittadini, riscontri provenienti dai servizi effettuati dalla polizia locale oppure dai carabinieri e dalla polizia. Controllare la velocità è diventata sempre più un'esigenza. «Tra le diverse cause degli incidenti - afferma Stefano Rossi, comandante della polizia locale di Pordenone e Cordenons - la velocità è il fattore più rilevante per la sicurezza stradale. Non solo perché può essere causa esclusiva di incidente ma perché spesso vi concorre e, sempre, ne aggrava le conseguenze». 
 
LE STRADEPer poter valutare quali potrebbero essere le strade dove installare i velo ok, «prendendo in considerazione il solo dato dell'incidentalità e senza alcuna pretesa di validità statistica», sono stati esaminati gli incidenti stradali rilevati solamente dal personale della polizia locale tra il 2016 e 2017. Nel 2016 ne erano stati rilevati 257, tra i quali un mortale: 111 con lesioni e 145 con solo danni. L'anno successivo se n'erano verificati 229, tra i quali un mortale: 125 con lesioni e 103 con solo danni. Diversa, invece, la situazione nel 2018 che ha fatto registrare 308 sinistri, tra i quali due mortali: 147 con lesioni e 159 con solo danni. Un incremento considerevole che dovrà essere tenuto conto da Rossi. «A prescindere dall'installazione dei box e da una diversa metodologia d'impiego dell'apposita strumentazione - annota il comandante - da sempre il comando è impegnato nel contrasto di servizio di controllo della velocità pericolosa a tutela della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti. Un'attività che viene svolta nell'ambito di una programmazione e controllo della velocità a rotazione su quelle strade che, su segnalazioni dei cittadini o in considerazione della pericolosità della circolazione e loro caratteristiche (prive di marciapiedi, rettilinei senza rotatorie o altre dissuasori, assi stradali di ingresso alla città) si prestano ad essere percorse a velocità eccessiva».
IL CONTROLLOAttualmente il controllo avviene attraverso l'utilizzo del telelaser. In caso di infrazione il veicolo viene fermato e la violazione viene immediatamente contestata. Dopo le opportune verifiche del caso, è stata valutata l'opportunità di ricorrere anche ai velo ok. Dodici le strade sulla quali si potranno vedere le colonnine arancioni: viale Martelli, via Dogana, viale Treviso, via Revedole, Maestra Vecchia, Mestre, Montereale, Nuova di Corva, San Daniele, Vallenoncello e Villanova. «La partita - sostiene Rossi - è all'attenzione dei lavori pubblici. Noi, come polizia locale, siamo pronti già da tempo. Vorrei ricordare che la settimana scorsa sono saltati quasi 20 punti a sei conducenti pizzicati con il telelaser (l'eccesso di velocità era compreso tra i 10 e i 40 chilometri orari) durante i controlli effettuati in viale Treviso, via Montereale e via Roveredo. Questo a dimostrazione che, secondo la nostra mappa del rischio, siamo già operativi sul tema controllo della velocità. Nel solo 2018 erano state contestate 153 violazioni contro le 138 dell'anno prima». Velocità protagonista anche in uno degli ultimi incidenti stradali rilevati da una pattuglia della polizia locale in via Gemelli (davanti al policlinico). Il conducente alla guida di una macchina aveva perso il controllo della stessa, proprio per velocità eccessiva, finendo contro un altro veicolo. Essendo neopatentato si era visto decurtare, in una sola volta, complessivamente 10 punti dalla patente di guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci