L'accordo che sblocca il Superbonus in Fvg: patto per liberare i crediti incagliati

La giunta Fedriga e Intesa San Paolo formano il sistema per imprese e cittadini

Martedì 19 Marzo 2024 di Elisabetta Batic
L'accordo che sblocca il Superbonus in Fvg: patto per liberare i crediti incagliati

PORDENONE/UDINE - «Un accordo così strutturato siamo i primi a metterlo in campo». Così, ieri a Trieste, il governatore Massimiliano Fedriga ha commentato l'accordo tra la Regione Friuli Venezia Giulia e Intesa San Paolo Spa (tesoriere della Regione) che definisce l'attività di ri-cessione e successivo acquisto dei crediti fiscali da parte dell'istituto di credito. L'operazione fa seguito ad un primo passo mosso in questa direzione lo scorso 6 febbraio con la sottoscrizione allora di una lettera di intenti tra le parti. Fedriga ha parlato di «operazione virtuosa del valore di ben 75 milioni di euro con la quale affrontiamo un problema che ha colpito in modo drammatico imprese e famiglie e grazie alla quale ci saranno benefici per l'intera economia regionale. In questo modo daremo risposta al blocco che si è creato a livello nazionale, ormai da oltre un anno, sul tema dei crediti fiscali derivanti dal sistema ideato per l'utilizzo del cosiddetto Superbonus». Poi ha sottolineato che «il problema viene affrontato in un contesto complessivo per coinvolgere più soggetti possibili e speriamo che sempre più istituti di credito possano darci una mano perché si tratta di un'operazione sicura e sana».
Oltre alla Regione e all'istituto bancario, l'operazione vede coinvolti soggetti giuridici a vario titolo facenti riferimento all'amministrazione regionale ovvero al territorio del Friuli Venezia Giulia, disponibili all'acquisto dei crediti fiscali già nelle disponibilità della Banca. Saranno undici gli acquirenti individuati e previsti all'interno dell'accordo; si tratta di Consorzio di bonifica Pianura friulana, Consorzio di bonifica Cellina Meduna, A&t 2000 S.p.a., Trieste airport S.p.a., Net S.p.a. Cosef, Cafc S.p.a., Consorzio di bonifica Venezia giulia, Carnia industrial park - consorzio di sviluppo economico locale di Tolmezzo, Friulia S.p.a. e Ferrovie Udine Cividale Srl.
«Con questo patto pubblico-privato - ha spiegato ancora il governatore - intendiamo raggiungere un duplice obiettivo: da un lato vogliamo contribuire a sbloccare i crediti fiscali di imprese e persone fisiche presenti nel territorio regionale e dall'altro intendiamo migliorare le condizioni di circolarità dei crediti fiscali nel nostro territorio». Presente anche l'assessore alle Finanze Barbara Zilli: «Questo è un segno di attenzione e di ascolto dell'amministrazione alle richieste provenienti da chi vive e opera in questa regione».
L'operazione prevede che Intesa Sanpaolo Spa stipuli singoli contratti con gli undici soggetti giuridici individuati, ai quali cederà crediti fiscali già nella sua disponibilità.

A seguito di questo passaggio, che consente di liberare spazi nel cassetto fiscale dell'istituto di credito, quest'ultimo si impegna ad acquistare, a sua volta, ulteriori crediti fiscali da due categorie di soggetti. Nel primo caso si tratta di imprese aventi sede legale e operativa nel territorio regionale, con riferimento a crediti già in loro disponibilità e relativi a opere dalle stesse eseguite su unità immobiliari di proprietà di terzi mediante il cosiddetto "sconto in fattura". La banca inoltre potrà acquisire anche i crediti fiscali attualmente in disponibilità, per interventi già realizzati, da persone fisiche residenti in regione, proprietarie di immobili situati in Friuli Venezia Giulia, che hanno sostenuto direttamente i costi delle opere da cui traggono i crediti, con particolare attenzione alle prime case. Per Francesca Nieddu, direttrice regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia di Intesa Sanpaolo, l'accordo rappresenta «una efficace collaborazione che individua soluzioni attente ai bisogni delle persone e compatibili alla normativa vigente».

Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 10:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci