Giovani, il primo rapporto sessuale a 15 anni e senza protezione

Sabato 3 Giugno 2017 di Loris Del Frate
Giovani, il primo rapporto sessuale a 15 anni e senza protezione
3
Sesso, fumo, droga e gioco d'azzardo. Non è un reportage da un locale malfamato, ma la fotografia in provincia di Pordenone dello stato dell'arte dei nostri ragazzi. Anzi, ragazzini. Già, perchè l'indagine Hbsc realizzata con il contributo delle scuole medie e superiori e dell'Azienda sanitaria 5, ha avuto lo scopo di descrivere i fenomeni e i comportamenti correlati dei giovani dagli 11 ai 15 anni. E quello che emerge dallo studio non è certo edificante. Anzi, verrebbe da dire che per alcuni aspetti è preoccupante. Lo studio è stato fatto con questionari in varie scuole della città e provincia (così come a livello regionale) ed ha toccato vari aspetti delle vita quotidiana. Vediamo come è emerso.

FUMO
Questo capitolo affronta una delle tematiche maggiormente discusse in tema di promozione della salute nell'adolescenza. La maggioranza dei ragazzi pordenonesi, in ciascuna delle fasce d'età considerate, dichiara di non fumare. La percentuale di non fumatori, però, si riduce all'aumentare dell'età, passando dal 99% degli undicenni, al 94% dei tredicenni sino al 73% dei quindicenni. Tra questi ultimi il 7% circa ha dichiarato di fumare almeno una volta a settimana. La percentuale di fumatori quotidiani cresce al 69% nettamente tra i 13 (1,3%) ed i 15 anni (11,3%) senza differenze di genere. Come dire, insomma che le ragazze fumano esattamente come i maschi. In alcuni casi anche di più.

ALCOL
Il consumo di alcol fra gli adolescenti pordenonesi è un fenomeno che non può essere sottovalutato anche perché è in questa età che si stabiliscono i modelli di consumo che saranno poi verosimilmente mantenuti nell'età adulta. Il consumo di alcolici tra i giovani pordenonesi aumenta con l'aumentare dell'età e risulta di notevole entità. Se il 74% degli undicenni non beve mai alcolici (beve quindi il 26%), purtroppo i quindicenni che non bevono mai sono solo il 19%. Inoltre ben un quindicenne su 4 beve alcolici almeno una volta a settimana e un quindicenne su 3 si è ubriacato almeno una volta nella vita. Il numero di episodi di ubriachezza mostra un andamento crescente con l'età in entrambi i sessi. Da segnalare la rilevanza del fenomeno del binge drinking che nei quindicenni raggiunge valori elevati: quasi 1 maschio su 2 e 2 femmine su 5 hanno dichiarato di aver consumato 5 o più bevande alcoliche in una stessa sera.

DROGA
Un quindicenne maschio su 4 e una quindicenne femmina su 7 in provincia ha già fatto uso di stupefacenti. Tra coloro che dichiarano di aver fatto uso di cannabis il 14% ne ha fatto un uso occasionale (tra 1 e 9 giorni nella vita), mentre il 6,6% ne ha fatto un uso più continuativo (più di 10 giorni).

SESSO
Pochi numeri ma significativi. Dai dati dello studio risulta infatti che un ragazzo su quattro senza differenze di genere ha già avuto un rapporto sessuale completo. Il 25 per cento ha avuto rapporti non completi e pochissimi hanno fatto uso del profilattico.
Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 11:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci