Allenamenti mondiali di deltaplano: cadono in 4, due sono gravi

Martedì 31 Luglio 2018 di Paola Treppo
Il soccorso a Rutte di Camporosso
TARVISIO (Udine) - Sei gli interventi del soccorso alpino in Friuli Venezia Giulia nella giornata di oggi, martedì 29 luglio. Cinque sono stati gestiti dalla stazione Cnsas di Cave del Predil e uno dalla stazione della Valcellina, a partire da metà tarda mattinata e fino alle 19.30.

Questa mattina un malore ha colto uno dei dipendenti dei rifugi del Monte Lussari che è stato prontamente 
soccorso dai tecnici presenti sul posto e poi elitrasportato in ospedale. Sempre nel comune di Tarvisio, nel contesto dei campionati pre-mondiali di deltaplano, ci sono stati nel pomeriggio quattro incidenti, tutti in fase di atterraggio dei deltaplanisti in allenamento, due dei quali con infortuni seri.

Il campo di atterraggio era stato predisposto a Rutte di Camporosso, in una zona di bassa quota con campi. Oggi il soccorso alpino di Cave del Predil presidiava la manifestazione con dieci volontari, assieme alle altre forze di polizia, carabinieri, sanitari e vigili del fuoco.

Gravi due sportivi
I due feriti lievi sono stati medicati sul posto, gli altri due deltaplanisti sono stati affidati all'elisoccorso decollato dalla elibase di Campoformido: sono sportivi provenienti da Spagna, Gran Bretagna e Repubblica Ceca.

Malore per una ventenne
Velocità e presenza sul posto hanno contraddistinto anche l'intervento avvenuto nei pressi di Casera Bregolina Piccola, nel gruppo del Pramaggiore, in comune di Claut. Poco sopra la casera una ragazza ventenne appartenente ad un gruppo di scout che stava raggiungendo la casera, si è sentita male introno alle 16 a Forcella Dof a quota 1843 di altitudine.

Dolomiti Friulane
Fortunatamente alla casera stavano lavorando come operatori del Parco Dolomiti Friulane anche dei tecnici del Cnsas Valcellina; grazie alla radio hanno allertato la stazione, già pronta con cinque tecnici a partire anche a piedi in caso di bisogno. Sul posto è stato inviato comunque l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore dato che il velivolo della centrale operativa era già impegnato a Tarvisio.
Ultimo aggiornamento: 20:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci