Simonetta, l'attrice pordenonese
nel cast di "Braccialetti rossi"

Martedì 28 Gennaio 2014 di Valentina Silvestrini
ATTRICE - Simonetta Solder
PORDENONE - Pordenonese e fiera di esserlo: Simonetta Solder è uno dei volti della fiction "Braccialetti rossi" in onda su Rai Uno. Interpreta Nora, la madre di uno dei sei ragazzi protagonisti, ciascuno impegnato ad affrontare la propria battaglia contro la malattia, che si ritrovano in ospedale, dove stringono una forte amicizia simboleggiata dai braccialetti rossi dei degenti. La serie tv è composta da sei episodi trasmessi la domenica (il primo episodio il 26 gennaio). Malgrado le implicazioni emotive della sceneggiatura «è stato un lavoro molto piacevole, grazie all'eccezionale guida del regista Giacomo Campiotti; è stato tutto molto naturale, è come se ci avessero scelto anche umanamente oltre che come attori» spiega.



Simonetta, quarantenne, è nata a Klagenfurt (Austria) «appena nata mi hanno portato a Pordenone, nel cestino del pane, come dice mia madre - racconta - I miei genitori hanno gestito per 30 anni un hotel in città; attorno a piazza XX Settembre ruotava il mio mondo». Le elementari al San Giorgio, le medie al Vendramini infine il liceo Don Bosco: a 18 anni Simonetta (che per la propria carriera artistica ha preferito il cognome della madre austriaca, Solde, a quello del padre, Bortolozzi) si è trasferita a Vienna per frequentare la scuola di recitazione Max Reinhardt Seminar. Dopo qualche mese è tornata in Italia per studiare traduzione e interpretariato a Roma, per poi prendere la via degli Stati Uniti dove per sette anni ha perfezionato recitazione a Chicago e New York.



«Il lavoro di traduzione mi accompagna tuttora: ho collaborato alla trasposizione dall'inglese dello spettacolo "Servo per due" per la regia di Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli - racconta Solder - Per me è molto importante anche la mezza discendenza austriaca, tengo sempre aperto un ponte con il mondo tedesco-austriaco. Lo scorso anno ho partecipato a "Schnell Ermittelt" (serie tv in onda sull'emittente Orf), e di recente a una produzione Zdf, un paio di episodi che saranno in onda il prossimo anno». Simonetta ha due figli (due maschi, uno di sette anni e mezzo e uno di un anno) nati dal compagno Giorgio Marchesi (Marco Levi di "Un medico in famiglia").



Quanto alla città di origine, Pordenone, «torno raramente - racconta - mia mamma vive lì, ma trascorre molti mesi all'anno in Austria. Ho alcuni amici a cui tengo molto e inoltre seguo con interesse la programmazione del Teatro Verdi, oltre che Pnlegge e le Giornate del Muto. È una città molto viva culturalmente, cosa di cui vado molto orgogliosa».
Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 11:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci