Scomparso lungo un sentiero 7 giorni fa, il bracco Rashid salvato con il drone

PER APPROFONDIRE: barcis, cane, pordenone, salvo
Scomparso lungo un sentiero 7 giorni fa, il bracco Rashid salvato con il drone

di Susanna Salvador

BARCIS - Era scomparso sette giorni fa, lungo il sentiero del Dint, un meraviglioso osservatorio sull'orrido della Molassa. Di Rashid, un bracco tedesco di 11 mesi, non c'era più traccia. Ma i suoi padroni, che risiedono a Mestre, non hanno mai perso le speranze ne hanno mai pensato di abbandonare le ricerche del loro cane, grazie al supporto dei vigili del fuoco di Maniago. Carlotta Giucastro aveva anche lanciato un appello su Facebook. E domenica, grazie all'ausilio di un drone (di Francesco Geraci e Loris Pegoraro della scuola addestramento piloti di Pasiano), lo hanno individuato: era vivo, nascosto in un anfratto nel quale aveva trovato un rifugio. I vigili del fuoco hanno cercato di calarsi, ma non è stato possibile.
 


Così l'operazione di salvataggio è stata rinviata a ieri. In mattinata un operatore dei Vvf di Maniago (sul posto anche il Soccorso Alpino) è sceso lungo la parete, mentre i colleghi controllavano grazie alla telecamera del drone ogni spostamento del cane. Ma Rashid, spaventato, quando era ormai a portata di mano del vigile del fuoco è scappato. La zona è molto impervia, a circa 300 metri dall'orrido della Molassa. I pompieri hanno provato a calarsi altre tre volte, ma il cane non si trovava più. L'operazione è ripresa lungo la vecchia strada della Valcellina, ma a causa del vento il drone non si è potuto alzare in volo. Erano quasi decisi da andarsene, stanchi e sfiduciati, quando Rashid è comparso davanti a loro occhi, come una sorta di miraggio, proprio sulla vecchia strada. Provato, confuso ma vivo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 5 Settembre 2017, 05:02






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Scomparso lungo un sentiero 7 giorni fa, il bracco Rashid salvato con il drone
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-09-06 09:32:43
come si fa a chiamare un cane in quel modo??
2017-09-05 21:39:01
Vigili del fuoco, siete dei grandi!Tutta la mia ammirazione e gratitudine per il lavoro che fate.
2017-09-05 20:55:04
questi sono i miracoli della tecnologia...una volta tanto una bella notizia, immagino solo la gioia del cucciolo e dei suoi proprietari! e grazie a chi si e' prodigato nella ricerca.
2017-09-05 17:22:56
Un abbraccio a Rashid. Ti vogliamo tutti bene.
2017-09-05 12:07:05
una vera "crudelta' mentale" dare ad un cane un nome arabo (siccome "quelli" li odiano i cani) "Al-Rachid è anche una delle tante maniere con cui i musulmani designano Allah o il profeta Maometto."