Spara alla gazza ladra, la manca
e colpisce la vicina sul terrazzo

Domenica 24 Febbraio 2019 di Cristina Antonutti
Spara alla gazza ladra, la manca e colpisce la vicina sul terrazzo
27
Spara a una gazza ladra appollaiata su un ramo, sbaglia mira e il colpo colpisce di striscio una ragazza che si trovava sul terrazzo di casa. È successo giovedì mattina a San Martino al Tagliamento e le conseguenze, per un cacciatore di 70 anni, S. D., del posto, sono state pesanti. È stato denunciato per esplosioni pericolose, lesioni ai danni della ragazza (7 giorni di prognosi) e omessa denuncia di materie esplodenti, in quanto non aveva formalizzato la denuncia di detenzione dell'arma. L'uomo, infatti, risiede ora fuori regione e avrebbe dovuto comunicare nel giro di 72 ore che aveva portato a San Martino la carabina regolarmente detenuta. L'arma è stata sequestrata dai carabinieri che dopo aver individuato lo sparatore gli hanno anche ritirato il porto d'armi.
L'uomo aveva notato la gazza ladra sul ramo del noce che ha nel giardino. Ha imbracciato la carabina calibro 22 e guardando attraverso il binocolo ha fatto fuoco. Il colpo, sparato da un'arma che ha una gittata di circa un chilometro, non è andato a segno. Ha vagato fino ad attingere di striscio la giovane donna che si trovava a circa 200/250 metri di distanza, nel terrazzo del suo appartamento. Fortunatamente il colpo è stato deviato da un ostacolo, probabilmente qualcosa di metallico, e ha raggiunto la mano sinistra della vittima con poca potenza, procurandole soltanto una lieve ferita.
Le indagini dei carabinieri di Casarsa sono partite dal terrazzo della ragazza, dove è stato rinvenuto il proiettile. I militari hanno ipotizzato la probabile traiettoria e si sono orientati verso il 70enne. Sapevano che ama andare a caccia e che possiede il porto d'armi. Parlando con la gente del posto hanno raccolto ulteriori indicazioni e nel giro di poche ore S.D. è stato identificato e denunciato a piede libero. È stato recuperato anche il bossolo. Il caso è già stato segnalato alla Procura, che ha aperto un fascicolo d'indagine. Secondo i carabinieri, se non fosse stato deviato da un ostacolo, il colpo calibro 22 avrebbe potuto procurare lesioni ben più gravi alla giovane donna di San Martino o attingerla in altre parti del corpo procurandole lesioni importanti.
C.A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 15:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci