Pronta la Casa per l'autonomia di adolescenti e giovani con disabilità

Venerdì 3 Agosto 2018 di Paola Treppo
Casa Facca a Fiume Veneto

FIUME VENETO (Pordenone) - Fase conclusiva per la ristrutturazione e l'ampliamento a Fiume Veneto di Casa Facca, la struttura polifunzionale per la comunità e per i servizi sociosanitari dell’Azienda sanitaria 5. Firmato, infatti, firmato il Certificato di regolare esecuzione, che attesta il completamento dei lavori edili e impiantistici.

Prima del suo genere in provincia
Gli imminenti step del progetto prevedono la fornitura e l’installazione degli arredi a cui seguirà l’apertura della struttura, prima del suo genere in provincia, che ha portato alla realizzazione di un gruppo appartamento dedicato ad adolescenti e giovani adulti con disabilità. Sono due gli appartamenti che li ospiteranno, con otto posti letto complessivi. Un terzo appartamento ospiterà invece il personale qualificato che seguirà il progetto.

La ristrutturazione dell’edificio è stata eseguita secondo standard che consentano a persone disabili di rendersi autosufficienti e diventare autonome. Con contributi della Regione, l’Aas 5, con 850mila euro, ha deciso di realizzare la struttura, partendo da una nuova idea dell'abitare e dell'inclusione sociale per la disabilità. Sono 218mila, invece, gli euro messi a disposizione dai Comuni che costituivano, prima dell’Uti, l’Ambito 6.3 e, cioè Fiume Veneto, Azzano Decimo, Chions, Pasiano, Prata, Pravisdomini e Zoppola.

Integrazione con la comunità del paese
Nell’iter di restauro è stato stabilito di mantenere le facciate esterne dell’edificio che, invece, internamente, è stato completamente ristrutturato per adeguarlo alle norme antisismiche; è stato costruito un ampio terrazzo, con la forma di una prua di una nave.

Nella parte sottostante una sala e degli spazi dedicati a eventi e attività culturali che consentiranno una migliore integrazione tra gli ospiti di Casa Facca e la comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci