Esce in escursione e scompare: ritrovato. Notte all'addiaccio per aiutare il cane

Domenica 1 Luglio 2018 di Paola Treppo
Esce in escursione e scompare: ritrovato. Notte all'addiaccio per aiutare il cane
9
TRAMONTI DI SOPRA e MARTIGNACCO - Il soccorso alpino di Maniago è stato allertato questa mattina, domenica primo luglio, intorno alle 8.30 per un intervento di ricerca a Tramonti di Sopra (Pordenone). Un uomo escursionista di 54 anni di Martignacco (Udine), infatti, non ha fatto rientro a casa ieri sera come previsto. L'uomo è stato ritrovato incolume. 

L'escursionista era uscito sabato per una gita in montagna con il suo cane e non era rientrato a casa. I tecnici, in tutto 16 persone, hanno cominciato a perlustrare i sentieri e dopo circa un'ora di cammino hanno incontrato il disperso, che stava scendendo autonomamente in cerca di aiuto dopo aver lasciato il cane nei pressi di Casera Ciarpen. L'uomo aveva deciso infatti di trascorrere la notte all'addiaccio per far riposare il cane, un pastore tedesco di sei anni, esausto dopo la gita. Questa mattina aveva provato a incamminarsi con l'animale, ma quest'ultimo aveva dato nuovamente segnali di difficoltà. I soccorritori hanno deciso di recuperare il cane con la rete appesa al gancio baricentrico dell'elicottero della Protezione Civile e in un secondo tempo di trasportare anche il padrone e gli altri tecnici al campo base. 

A dare l'allarme è stata la compagna, preoccupata per il mancato rientro. La sua automobile è stata ritrovata a Tramonti di Sopra, in località Cà Zul, da dove partono alcuni sentieri escursionistici.
Ultimo aggiornamento: 19:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci