Caserma Mittica e ospedale civile: ecco come recuperare il quartiere

Martedì 7 Novembre 2017 di Paola Treppo
Caserma Mittica e ospedale civile: ecco come recuperare il quartiere
2
PORDENONE - Indagare le potenzialità di Pordenone come città da vivere, alla luce delle esigenze di sostenibilità nell’architettura che impone il nostro tempo: se ne parla oggi, martedì 7 novembre, alle 15.30, a Casa Zanussi, grazie a un incontro promosso dall'Istituto regionale di studi europei Fvg, col Comune di Pordenone e gli Ordini degli architetti e degli ingegneri. L’indagine è centrata sugli insediamenti produttivi e sugli ecosistemi imprenditoriali, per approfondire la pratica della rigenerazione urbana come strumento di sviluppo economico. 

Due i relatori: Roberto Malvezzi, responsabile formazione dell'Associazione aree urbane dismesse, e il vicepresidente dell’Ance Pordenone - Trieste, Elvis Santin, per un confronto sotto il piano prospettivo dei costruttori edili. «Da un punto di vista economico la ristrutturazione dei complessi industriali non può reggersi - spiega il vicepresidente Irse, Giuseppe Carniello - per questo si rende necessario un lavoro di squadra che possa incardinare processi di rigenerazione urbana nei quali gli interventi edilizi siano inseriti in programmi di supporto socio economico. Un caso importante, a Pordenone, è quello del quartiere che ospita la caserma Mittica e l’ospedale civile, che fra qualche anno sarà dismesso».

«La rigida divisione per zone funzionali che ha caratterizzato l’urbanistica nel ventesimo secolo potrebbe essere superata grazie alle pratiche di rigenerazione urbana - fa notare Malvezzi -. Le nuove tecnologie produttive richiedono minori spazi, producono minori emissioni e diventano compatibili con attività non industriali. A partire da alcuni casi di studio europei, in cui la dismissione di vaste aree industriali o produttive ha stimolato l’innesco di percorsi complessi di rigenerazione urbana, identificheremo analogie e differenze con la situazione italiana e locale, per delineare prospettive virtuose da promuovere e percorrere sul territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci