Professione ladri: padre e figlia
svaligiavano case in tutta la provincia

Sabato 12 Dicembre 2015 di Susanna Salvador
Professione ladri: padre e figlia svaligiavano case in tutta la provincia
10
A notarli era stata una pattuglia dei carabinieri di Aviano: quattro persone che si aggiravano senza una meta precisa in un centro abitato e controllavano palazzine e case, come fossero in perlustrazione. Quattro possibili ladri, magari di quelli che nell’ultimo periodo avevano messo a ferro e fuoco la provincia di Pordenone e non solo. E i carabinieri ci avevano visto giusto, come dimostra la fine - per ora - dell’operazione denominata "Happy Christmas", con l’arresto di quattro persone. Si tratta di Alessio e Manola Caris, 44 e 23 anni, padre e figlia di Travesio; Egidio Karis, 23 anni di Cavasso Nuovo e Massimo Carris, 24 di Travesio. Di professione ladri, visto che non avevano altri "mezzi" di sostentamento. Secondo i carabinieri sono responsabili, con certezza, di sei furti perpetrati tra fine novembre e il primo dicembre a Cavazzo Carnico, Villa Santina, Trasaghis (in provincia di Udine) e Maniago. Ma potrebbero essere gli autori di altri colpi messi a segno nelle due province friulane. I carabinieri hanno recuperato almeno 10mila euro di refurtiva, parte della quale è già stata restituita ai proprietari.

Un’indagine lampo, durante la quale i carabinieri di Aviano (comandati dal maresciallo Luigi Ruzza) e del Nucleo Operativo e Radiomobile di Sacile (comandati dal luogotenente Massimo Zuin) hanno tenuto sotto controllo i quattro sospetti, hanno studiato le loro mosse, hanno capito qual era il loro modus operandi fino a che, lo scorso 3 dicembre, hanno arrestato i primi tre a Pinzano dopo che avevano messo a segno un furto a Venzone (Ud). Parte della refurtiva l’hanno recuperata immediatamente grazie alla presenza di un militare donna che ha perquisito Manola Caris: la ragazza aveva nascosto nelle parti intime un fazzoletto dentro al quale c’erano monili in oro. Ed è grazie agli elementi raccolti dopo i primi tre arresti che i carabinieri sono arrivati al quarto uomo, Massimo Carris, finito pure lui in carcere. Gli investigatori sono arrivati a casa del ventiquattrenne intorno alle 20.30 e si sono sentiti apostrofare dalla moglie del ragazzo «È questa l’ora di andare nelle case degli altri! Stiamo cenando». E pensare che i furti erano messi a segno proprio all’ora di cena...

L’operazione è stata illustrata ieri mattina al comando provinciale di carabinieri dal procuratore Marco Martina, dal colonnello Mario Polito, dal comandante della Compagnia di Sacile Michele Grigoletti e dal maresciallo Luigi Ruzza (Aviano). «Un’indagine veloce grazie anche alla tempestività della Procura - ha rimarcato Grigoletti ringraziando Martina e il pm Monica Carraturo - che ha permesso di incastrare una banda che aveva quale unico sostentamento i furti».
Ultimo aggiornamento: 15:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci