Maxi processo Gaiatto, sono 600 le richieste delle parti civili: due settimane per decidere

Maxi processo Gaiatto, sono 600 le richieste delle parti civili: due settimane per decidere
PORDENONE  - È iniziata questa mattina la maxi-udienza preliminare a carico del trader di Portogruaro (Ve) Fabio Gaiatto, di 43 anni, della compagna Najima Romani, di 31, e di un'altra decina di persone, indagate per associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata, abusivismo finanziario e auto-riciclaggio. Il gruppo è accusato di aver raccolto abusivamente dai risparmiatori, prevalentemente del Nordest, 72,3 milioni euro. Secondo i dati più recenti della Procura - precedenti l'udienza di oggi - nell'indagine sul gruppo sono coinvolti 1.174 risparmiatori danneggiati, con 1.077 querele. Per poter ospitare tutte le parti, l'udienza si  celebra nella sala del centro culturale "Aldo Moro" di Cordenons (198 posti) e nell'annesso auditorium (altri 440). Considerata la affluenza eccezionale, nel decreto di fissazione dell'udienza il gip Eugenio Pergola ha previsto due fasce orarie: dalle 8.30 alle 10.30 ai cancelli sono state identificate le parti prima dell'udienza. Non è possibile prevedere quante giornate durerà questa fase del procedimento penale, molto dipenderà da quante persone offese si costituiranno parte civile.

 Secondo quanto si è appreso, sarebbero state presentate circa 600 richieste di costituzione di parte civile da  risparmiatori truffati. Depositata anche l'istanza del Comune di Portogruaro (Venezia). Il Gip Eugenio Pergola ha aggiornato l'udienza al 2 marzo, sempre nella capiente sala consiliare del Comune di Cordenons, per avere il tempo di analizzare nel dettaglio ogni singola richiesta e decidere quali ammettere. 

 


I 52 faldoni dell'inchiesta viaggeranno ogni mattina, con partenza alle 7, dal palazzo di giustizia di Pordenone, fino a Cordenons. Nel settembre scorso, da un blitz del settembre scorso delle Fiamme Gialle di Pordenone, quando erano stati compiuti sequestri preventivi per complessivi 47 milioni di euro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 16 Febbraio 2019, 15:47






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Maxi processo Gaiatto, sono 600 le richieste delle parti civili: due settimane per decidere
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti