Nomadi, profughi e accattoni Ripresa l'ondata dei mendicanti in centro

Mercoledì 29 Agosto 2018 di Marco Agrusti
Ripresa l'ondata di mendicanti in città
7
 PORDENONE - L’evidenza non si può negare, infatti neanche gli amministratori che della lotta anti-degrado hanno fatto la loro bandiera di mandato hanno potuto affermare il contrario. Allargando le braccia sono stati costretti ad ammettere che in città sono tornati gli accattoni, e anche in gran numero. Si appostano agli angoli delle strade, assediano corso Vittorio Emanuele così come corso Garibaldi, spuntano soprattutto nelle giornate di mercato (il mercoledì e il sabato) e chiedono la carità ai passanti. A volte, e secondo la legge e i regolamenti non si può intervenire con efficacia, in quei casi è possibile allontanarli, mentre se interviene la fattispecie della molestia (un comportamento petulante, insistente) ecco che si attivano anche le norme del regolamento urbano varato dalla giunta Ciriani. Ma a quanto pare il primo effetto deterrente è quantomeno scemato. 
LA MAPPA 
I nuovi mendicanti sono arrivati a Pordenone da poco più di una settimana. Una delle ipotesi al vaglio del Comune e delle forze dell’ordine è che queste persone siano giunte dalle località balneari del territorio, che lentamente si sono svuotate dopo il periodo delle vacanze. Ma capire da dove sono arrivate serve a poco. In questo momento è necessario affrontare il fenomeno e arginalo. Le zone nelle quali si registra la concentrazione più alta di accattoni sono quelle che ruotano attorno ai due corsi e che terminano in piazza Risorgimento. E tra i tavolini dei bar sono ricomparse anche alcune donne che utilizzano la strategia del bigliettino: lasciano un pezzo di carta su ogni banco, per poi ripassare dai clienti e chiedere un’offerta in denaro. Spesso lo fanno offendendo chi non apre il portafoglio e magari invita la persona ad allontanarsi, e non sono mancati nemmeno gli epiteti rivolti ai baristi stessi, che per questo si sono rivolti all’amministrazione chiedendo una stretta sui controlli. 
I DASPO 
Intanto si stanno mobilitando le forze dell’ordine. Il comandante della polizia locale, Stefano Rossi, ha notato negli scorsi giorni tre persone di colore che stavano chiedendo la carità in centro, mentre si è proceduto all’identificazione di un cittadino nigeriano che stazionava in via Mazzini. Lunedì, poco dopo le 22, una persona senza fissa dimora è stata fatta allontanare da via De Paoli. Ma è in centro che si registra la nuova impennata dell’accattonaggio. L’amministrazione Ciriani si è impegnata sin dai primi giorni per combattere contro un fenomeno difficile da controllare. Da un anno è in vigore il nuovo regolamento di polizia urbana, che prevede - come negli stadi - la possibilità di emettere dei Daspo in grado di mantenere lontane dal territorio cittadino le persone che si sono rese responsabili di comportamenti molesti. La misura è stata approvata ed è entrata in vigore esattamente un anno fa. Sino ad oggi i Daspo emessi a carico di accattoni e persone riconosciute come moleste sono stati 25, mentre dal 1 gennaio i provvedimenti sono arrivati a quota dodici. Il territorio - è ciò che si evince da un’analisi svolta dalla polizia locale - è particolarmente appetibile in quanto sostanzialmente privo di concorrenza. E la fine dell’estate ha mostrato che nonostante le ronde degli steward e il regolamento di polizia urbana, il fenomeno dell’accattonaggio è ancora in vita e che gli accattoni sono sempre alle porte della città.
Ultimo aggiornamento: 08:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci