Pordenonese l'idea ripresa dalla Rai che ha fatto "saltare" Paola Perego

Giovedì 23 Marzo 2017 di Marco Agrusti
Dalla pagina fb di L'Oltreuomo
2

PORDENONE - Cliché, concentrato di assurdità misogene sparate in diretta nazionale? In realtà il caso esploso in Rai che ha portato alla chiusura del programma Parliamone sabato, condotto da Paola Perego, ha radici pordenonesi e risale all'anno scorso. Alle spalle del pasticcio in cui si sono cacciati gli autori dello show televisivo, bacchettati dal direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto e successivamente esclusi dalla programmazione della rete ammiraglia, c'è infatti l'Oltreuomo, noto sito satirico fondato da due pordenonesi e a cui collabora anche un casarsese.

Il programma condotto da Paola Perego è finito nel tritacarne della critica a causa di una classifica proposta a tutto schermo e riguardante alcune presunte qualità che teoricamente dovrebbero possedere le donne dell'Est Europa. In un crescendo di banalità sessiste e di stereotipi che raramente incrociano la realtà, infatti, il programma Rai aveva descritto le donne dell'Europa orientale come sempre sexy, disposte a far comandare il loro uomo e casalinghe perfette. In realtà, come si è scoperto poco dopo, il servizio di commiato del programma depennato dal palinsesto Rai non era totalmente farina del sacco degli autori.

Il post con cui i pordenonesi "rivendicano"
la loro invenzione del giugno 2016



Era bastata infatti una rapida ricerca sul web, come basta oggi per capire da dove sia arrivata la classifica proposta sul primo canale. Seppur leggermente modificata nei contenuti, infatti, la lista delle qualità delle donne dell'Est Europa era stata ripresa da un post comparso su Oltreuomo e realizzato dalle menti pordenonesi che stanno dietro al progetto nato su internet e diventato popolare soprattutto tra i giovani negli ultimi anni.

Andrea Passador, Francesco Boz e il casarsese Agostino Bertolin, infatti, hanno collaborato alla crescita e allo sviluppo del sito e con ironia dissacrante erano arrivati prima sulla notizia. Nel 2016 avevano messo online un elenco simile a quello proposto dal programma Rai, ma lo avevano fatto con la consueta ironia propria del loro blog e soprattutto mantenendo quel tono tra il serio e il faceto che mai avrebbe causato il tourbillon di polemiche che va in scena oggi. Gli autori di Parliamone sabato, quindi, non hanno fatto altro che copiare un post satirico nato a Pordenone, attribuendogli però una cornice di serietà e autorevolezza. E oggi gli autori di Oltreuomo rivendicano, sempre scherzando, la paternità del post originario. «Ti ricordi quando abbiamo fatto chiudere un programma in Rai?», hanno ironizzato.

Andrea Passador, il fondatore

 

Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 11:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci