Parte il Pordenone Film Festival. ​Piff, spazio ai registi più giovani

Sabato 23 Marzo 2019 di Valentina Silvestrini
Parte il Pordenone Film Festival. Piff, spazio ai registi più giovani
Presentato a Pordenone, il film festival che aprirà nel prossimo weekend. Il tema: i social network e la dipendenza

La dipendenza dalla sostanza, sia quando si tratta di uno stupefacente sia quando quella sostanza è il social network. Non solo droga, i giovani e le dipendenze è il tema della seconda edizione del Piff-Pordenone International Film Festival, rassegna di cinema prodotto dai giovani, che da giovedì 27 a sabato 30 marzo porterà a Pordenone il concorso internazionale di cortometraggi, con ospiti d'onore gli attori Michele Rosiello e Paolo Sassanelli. Sono una quarantina i film preselezionati tra le 156 candidature, che verranno proiettati nelle sessioni serali e pomeridiane del concorso, e che saranno valutati da giuria e pubblico.
 
PELLICOLE DAL MONDOLavori che provengono da diverse parti di Italia, dell'Europa e del pianeta (dal Taiwan passando per l'Australia, l'Azerbaijan, l'Iran, la Russia, fino a Brasile e Stati Uniti), che esplorano l'universo delle dipendenze, quando queste si annidano nelle relazioni o quando diventano psicosi: i film saranno proiettati nelle tre giornate del festival all'ex Convento di San Francesco di Pordenone e all'auditorium Vendramini. Importanti i camei, tra cui l'omaggio al cinema brasiliano e il collegamento con Rafael Farina, regista di The Wedding Dress che vede tra gli attori protagonisti anche Monica Guerritore. Padrino della manifestazione sarà l'attore Michele Rosiello (protagonista di L'Isola dei Pietro e più recentemente La compagnia del cigno) che darà avvio al festival nell'evento inaugurale mercoledì 27 marzo alle 18.30 al San Francesco prima della presentazione in anteprima del film Social del regista pordenonese Christian Magri, nonché la mattina successiva in un appuntamento con gli studenti.
I PROTAGONISTIVolti celebri anche quelli di Ilenia D'Avenia e di Paolo Sassanelli che a Pordenone venerdì 29 terrà una masterclass di recitazione, mentre la mattina successiva sarà a disposizione dei giovani in un incontro realizzato con le scuole. La manifestazione, curata da Alessandro Varisco e sostenuta dal Comune di Pordenone, prevede incontri, approfondimenti, dibattiti su differenti temi, dal cinema al turismo, con un appuntamento dedicato ai giovani registi in una fiera con operatori di settore European Young Film Market, occasione per incontrare i produttori cinematografici. Tra gli addetti ai lavori, anche Bruno Mercuri, regista e presidente di Videe, la società pordenonese di produzione per riprese televisive, grandi live sportivi ed eventi culturali e che collabora con le maggiori reti televisive. Dopo l'inaugurazione del mercoledì pomeriggio, la rassegna sarà organizzata nei giorni successivi in tre mattinate dedicate alle scuole superiori con appuntamenti, laboratori e conferenze (compreso il focus cinema e doping con gli sportivi Marco Giavedon, Daniele Molmenti e Flavio Lo Noce e Giacomo Bindi) e nei pomeriggi e serate le proiezioni dei film in concorso, rivolto a giovani produttori e attori (under 18 e under 35) intervallate alle masterclass e agli approfondimenti rivolti al pubblico.
Valentina Silvestrini
Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 09:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci