L'inquilino straniero non paga il gas
e tutto il condominio è al collasso

Martedì 14 Luglio 2015 di Cristina Antonutti
L'inquilino straniero non paga il gas e tutto il condominio è al collasso
64
PORDENONE - Un condominio al collasso perchè una famiglia non ha mai pagato le spese condominiali e ha accumulato un debito di oltre 19 mila euro.

La storia è quella del Garden di via Bassini. Due anni fa l’Italgas aveva messo i sigilli al contatore del gas a causa delle inadempienze di alcuni inquilini e dell’allora amministratore condominiale. Già allora la situazione era difficile, perchè il consuntivo si era chiuso con un passivo di 17 mila euro. Adesso è lievitato a 24 mila euro. A incidere è la quota della famiglia di origine ghanese che non paga le spese, a cui si accodano alcuni inquilini che non voglio più saperne di accollarsi debiti che non hanno mai fatto.

A giugno, nel corso dell’assemblea in cui è stato presentato il consuntivo, è stato evidenziato che nell’ultimo anno i restanti 10 condomini hanno anticipato oltre 2.700 euro per la famiglia morosa. Era l’unico modo per garantire i servizi condominiali e non restare senza luce o gas. «Finora - evidenzia nella sua relazione l’amministratore - i condomini hanno anticipato in parti uguali la somma di 15.398 euro, di cui 12.261 nell’esercizio 2012/14 e 3.137 nell’esercizio 2014/15».

Adesso dicono basta.

La speranza è che la famiglia lasci l’immobile in seguito all’azione intrapresa dalla società finanziaria con cui era stato stipulato il mutuo per l’acquisto dell’appartamento. Il capofamiglia è infatti tornato in Ghana, i congiunti non sono riusciti a far fronte alle rate del mutuo e nel 2011 l’appartamento è andato all’asta. Il condominio Garden si è messo in coda nel tentativo di ottenere una parte del ricavato, ma le quattro aste finora indette sono andate deserte.

I condomini avevano in cantiere anche una serie di lavori di manutenzione. Tutto è stato bloccato. «Non possiamo procedere», conferma il nuovo amministratore Maria Jacqueline Derin. Nessuno è più disposto ad anticipare denaro per gli inquilini morosi.
Ultimo aggiornamento: 10:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci