Torna l'incubo per la piccola Elisa. Il padre: «Mi figlia sta malissimo»

Domenica 19 Agosto 2018 di Alberto Comisso
La piccola Elisa: torna l'incubo dopo il trapianto
1

PORDENONE - «Elisa sta malissimo». Un messaggio carico di preoccupazione quello lanciato dal proprio profilo Facebook da Fabio P. il papà della piccola che da tempo sta combattendo con una grave forma di leucemia. Quando sembrava si potesse intravedere – finalmente – la luce in fondo al tunnel, dopo un calvario che dura da più di un anno, la situazione è improvvisamente peggiorata. E’ un momento molto difficile quello che stanno attraversando i genitori Fabio e Sabina, che hanno preferito chiudersi nel silenzio. «Il quadro della situazione non è al momento chiaro – sottolinea con un filo di voce il papà – e, proprio per questo, ogni nostro commento appare superfluo. Quello che è certo è che la situazione è precipitata. Ripeto: i motivi ci sono sconosciuti. Ora non ci  resta che sperare ma la situazione è grave». 
LA PAURA
Una ferita profonda che si è improvvisamente riaperta. Pensare che a metà gennaio, quando ormai le speranze di trovare un donatore compatibile di midollo si erano ridotte al lumicino, era apparsa la notizia tanto attesa: anche grazie al tam tam mediatico, che invitava alla tipizzazione, il donatore era stato individuato. Poi il mese successivo il messaggio postato su Facebook, sulla pagina Salviamo Elisa gestita da tre volontarie: ‘’Il momento tanto atteso è arrivato. Elisa è stata sottoposta al trapianto di midollo osseo, il suo angelo sconosciuto (compatibile al 90 per cento, ndr) le ha donato il midollo. Quella sacca, per la nostra piccola, prelevata tramite aferesi, dal sangue periferico, che sembrava solo un sogno sino a poco tempo fa, è arrivata’’. Un tripudio di gioia, affetto e messaggi di speranza tra le migliaia di persone che stanno seguendo, ormai da mesi, l’evolversi di una vicenda che ha commesso l’Italia (e non solo quella) intera. Per Elisa si sono mossi anche molti Vip a cominciare da Fiorello. «La vita di mia figlia – aveva detto Fabio Pardini dopo l’incontro del mese scorso a Pordenone con Anastacia, la cantante che sui social si era presa subito a cuore la vicenda dalla piccola Elisa – è fatta da alti e bassi. A giorni ride ed è felice, a giorni invece è triste perché sta male. Purtroppo, sino a quando non sarà completamente guarita, queste saranno situazioni che si riproporranno ancora. Tuttavia siamo felici perché, finalmente, siamo usciti da una situazione che pareva essere drammatica. E questo è un enorme passo avanti». 
IL PEGGIORAMENTO
Ora, però, la situazione è cambiata ancora. Ma in peggio. I genitori di Elisa sono consapevoli del fatto che non sarà per nulla facile superare anche questo ostacolo, ma la speranza resta ancora viva. Nelle prossime ore l’equipe medica che sta seguendo il caso valuterà quale strada intraprendere. Il tempo sta nuovamente stringendo. E per la piccola Elisa si stannho già mobilitando in tanti.
Alberto Comisso

Ultimo aggiornamento: 09:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci